Rally del Ciocco: vince la Fiesta a GPL

Basso porta alla vittoria nel Campionato Italiano Rally la Ford alimentata a GPL.

17 Mar 2014 motorpad.it
Rally del Ciocco: vince la Fiesta a GPL

Va alla Ford Fiesta R5 di Giandomenico Basso e Mitia Dotta alimentata a GPL la vittoria al 37° Rally del Ciocco e della Valle del Serchio che ha aperto come tradizione la stagione rallystica italiana del CIR. La vettura a gas ha preceduto sul traguardo Scandola- D’Amore con la Skoda Fabia S2000 e la coppia Peugeot Andreucci-Andreussi che hanno portato al debutto mondiale la 208 T16 di classe R5.

Una vittoria inedita quella di Ford che per la prima volta porta la novità di una vettura vincitrice con un carburante alternativo basato sulla tecnologia LDI (Liquid Direct Injection) studiato appositamente per le auto ad iniezione diretta. Il GPL viene iniettato alla stato liquido nella camera di combustione utilizzando gli iniettori e la pompa ad alta pressione originali. È stato sviluppato dalla BRC che ne segue lo sviluppo anche sui campi di gara.

Basso ha controllato agevolmente la gara sulle strade della Garfagnana chiudendo con 25 secondi di vantaggio sul secondo arrivato Scandola,vittima di uno stallonamento di un pneumatico, e con 55,8 secondi su Andreucci che ha dovuto risolvere i problemi di gioventù della nuova 208 T16. Per la casa del Leone un debutto più che positivo trattandosi di una prima uscita in assoluto con un continuo miglioramento delle prestazioni in corso d’opera arrivando a cogliere quattro migliori tempi nelle prove speciali in programma.

Molto combattute le altre classi alla partenza e nel Campionato Italiano Rally Junior vittoria di Giacomo Scattolon, su Peugeot 208 R2, davanti all'altra Peugeot di Stefano Albertini pilota dello Junior Team del costruttore francese.

All’interno del CIR Produzione, vince Ivan Ferrarotti, su Renault News Clio R3, primo anche nel monomarca Renault Clio Produzione davanti al savonese Fabrizio Andolfi Junior. Terzo nel Produzione e primo del Citroen Racing Trophy ha terminato Alex Vittalini su Citroen DS3, protagonista di questo combattuto trofeo monomarca. Hanno preceduto l’ucraino Dmytro Radzivil che ha scelto l’Italia per fare esperienza ad alto livello.

Classifica finale 37°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio: 1.Basso-Dotta(Ford Fiesta R5)in 1'40-49.7;2.Scandola-D'Amore(Skoda Fabia S2000) a 24.9;3.Andreucci-Andreussi(Peugeot 208 R5)a 55.8; 4. Ciavarella-Perna(Ford Fiesta R5)a 2'30.3;5. Michelini- Angilletta (Peugeot 207 S2000)a 2'38.9;6.Perego-De Luis(Mitsubishi Lancer Evo X)a 3'29.7;7. Ferrarotti-Castiglioni (Renault New Clio)a 6'03.6;8.Andolfi-Casalini ( Renault New Clio R3)a 6'33.1;9.Vittalini-Tavecchio (Citroen DS3)a 7'35.9;10. Scattolon-Grimaldi (Peugeot 208 R2)a 7'39.2.

Classifica CIR Assoluto: 1.G.Basso 15; 2. U.Scandola 12; 3.P.Andreucci 10;4.R.Michelini 8 ;5.A.Perego 6

Classifica CIR Costruttori: 1.Ford 15;2.Skoda 12; 3.Peugeot 12; 4.Renault 9; 5.Mitsubishi 6; 6.Citroen 3.

Classifica CIR Produzione: 1.I.Ferrarotti 15;2 F.Andolfi 12.;3.A.Vittalini 10;4.N.Marchioro 8.

Classifica CIR Junior: 1. G.Scattolon 15;2.S.Albertini 12;3.L.Panzani 10.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua