Rally dell’Acropoli Doppietta Citroën
Continua il dominio Citroën nel Mondiale Rally WRC, ma questa volta cambiano i protagonisti.
Il Mondiale Rally, che con la tappa greca ha superato la metà delle gare in calendario, si fa quindi sempre più incerto e avvincente.
Si è trattato di una gara particolarmente combattuta, come testimoniano i soli 10 secondi che al traguardo finale hanno separato i due compagni/rivali e non sono mancate polemiche molto accese proprio all’interno della squadra francese.
Loeb non ha certo taciuto il suo disappunto per l’aiuto che, a suo dire, Ogier ha avuto dal team quando gli sono stati segnalati esattamente i tempi che avrebbe dovuto realizzare, frenando opportunamente la sua marcia, per non essere costretto a partire primo e quindi in condizioni di svantaggio nelle ultime speciali del rally. La polemica ha assunto toni durissimi per le affermazioni di Loeb: “hanno preferito far vincere una tappa a chi hanno favorito (cioè Ogier) con il rischio di perdere il campionato”. Insomma con due galli nel pollaio finisce sempre così e ora i responsabili di Citroën dovranno dimostrare di saper gestire la pericolosa guerra fratricida.
Quanto alla situazione di classifica che si è creata, Loeb mantiene la leadership con 146 punti, seguito da Hirvonen (terzo in Grecia) con 129 punti, terzo Ogier che sale a 124 punti; più staccati e già fuori da ogni discorso per il titolo Latvala a 76 e Petter Solberg a 73.
Per quanto riguarda la classifica per i Team, la sfida Citroën Total - Ford Abu Dhabi segna l’allungo dei francesi che raggiungono quota 250 punti, con Ford a 195.
Classifica Rally dell’Acropoli (prime posizioni):
1. Ogier – Ingrassia (Citroën DS3 WRC) in 4h04’44”3
2. Loeb – Elena (Citroën DS3 WRC) + 10”5
3. Hirvonen - Lehtinen (Ford Fiesta RS WRC) + 13”4
4. P.Solberg - Patterson (Citroën DS3 WRC) + 38”7
5. H.Solberg - Minor (Ford Fiesta RS WRC) + 5’24”7
6. Wilson - Martin (Ford Fiesta RS WRC) + 6’54”6
7. Raikkonen - Lindstrom (Citroën DS3 WRC) + 8’29”3
8. Hanninen - Markkula (Skoda Fabia S2000) + 11’34”6
9. Lavala - Anttila (Ford Fiesta RS WRC) + 13’08”8
10. Kuipers - Miclotte (Ford Fiesta RS WRC) + 15’10”0
Prossimo appuntamento dal 28 al 31 luglio con il Rally di Finlandia.
Lo spettacolo è assicurato e il primo inseguitore di Loeb, Mikko Hirvonen, potrà giocarsi importanti chance di vittoria proprio sulle strade di casa.