Rally di Roma: vittorie per Andreucci e Scandola
dopo il Rally di Roma tutto rimandato all'ultima tappa del CIR per decidere il Campione Italiano.
Sarà un finale di campionato quanto mai appassionante visti i risultati del Rally di Roma che ha consegnato una classifica quanto mai corta e tutta da decidere.
Nel settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally è stata una corsa intensa, dal primo all'ultimo chilometro, con i tre contendenti al titolo, Umberto Scandola, Paolo Andreucci e Giandomenico Basso rimasti sempre molto vicini.
Sarà tutto da vedere il prossimo Rally delle Due Valli a Verona in programma il 16-17 ottobre visti i distacchi minimi tra i tre big del CIR con in testa Giandomenico Basso con 80,75 punti, secondo Paolo Andreucci con 80 punti e Umberto Scandola con 74,50. Sarà ancora più appassionante dato che l’ultima gara avrà anche coefficiente 1,5, quindi i decimali di punto saranno ancora più determinanti.
La conferma arriva dalle parole di Paolo Andreucci: “Il risultato del Rally di Roma ha fatto si che la classifica generale si compattasse ancora di più. Siamo tutti lì in ottica campionato. Distacchi veramente irrisori. Si decide tutto all’ultimo Rally di Verona. Chi vince lì vince il Campionato Italiano Rally 2016. Quindi c’è poco da dire o da far conti. Andiamo lì per provare a vincere entrambe le tappe e vincere il decimo titolo”.
Il 4. Rally di Roma Capitale con base all’EUR è stato ancora una volta seguito da un grande pubblico soprattutto nelle prove spettacolo davanti al Colosseo Quadrato con migliaia di appassionati. anche la passerella notturna lungo le vie cittadine è stata qualcosa di unico nel mondo del motorsport.
Negli altri trofei entrano in top ten Marco Pollara e Giuseppe Testa, entrambi su Peugeot 208 R2 mentre Luca Panzani, navigato da Sara Baldacci, vince l’edizione 2016 del Trofeo Clio R3T; per quanto riguarda l’altro monomarca Renault, il Trofeo Twingo R1, vittoria di Riccardo Canzian e Matteo Nobili. Nella gara conclusiva del Campionato italiano R1 il più veloce a Roma è stato l’equipaggio formato da Renato Travaglia e Massimo Nalli con la Suzuki Baleno SR R1B vettura al debutto nella categoria.
Di seguito le classifiche:
CLASSIFICA 4.RALLY DI ROMA CAPITALE FINALE: 1.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) in 1:34'26.1; 2. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 5.9; 3. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) a 38.3;4. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 gpl) a 2’51.4; 5. Re-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 3’11.6; 6.Di Cosimo-Francescucci (Skoda Fabia R5) a 3’16.2; 7. Tassone-De Marco (Peugeot 208 T16 R5) a 3’31.7; 8.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) a 9’05.8; 9. Testa-Mangiarotti (Peugeot 208 R2B) a 9’18.1; 10.Panzani-Baldacci (Renault Clio R3T) a 9’18.4.
CLASSIFICA 4.RALLY DI ROMA CAPITALE TAPPA 1: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 49'50.6; 2. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 0.5; 3. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) a 33.1;4. Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 1'19.4; 5. Ciava-Michi (Ford Fiesta R5) a 1'39.2; 6. Re-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 1'47.6; 7. Tassone-De Marco (Peugeot 208 T16 R5) a 1'48.1; 8. Di Cosimo-Francescucci (Skoda Fabia R5) a 1'58.7; 9.Campedelli-Fappani ( Ford Fiesta gpl) a 2’01.7; 10. Testa-Mangiarotti (Peugeot 208 R2B) a 4'58.8.
CLASSIFICA 4.RALLY DI ROMA CAPITALE TAPPA 2: 1.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) in 44'35.0; 2. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) a 5.7; 3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 6.4; 4. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 gpl) a 50.2; 5.Di Cosimo-Francescucci (Skoda Fabia R5) a 1’18.6; 6. Re-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 1’24.5; 7. Tassone-De Marco (Peugeot 208 T16 R5) a 1’44.1; 8.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) a 4’07.0; 9.Panzani-Baldacci (Renault Clio R3T) a 4’16.5; 10. Testa-Mangiarotti (Peugeot 208 R2B) a 4’19.8.
CLASSIFICA PILOTI CIR: Basso 80,75pt; Andreucci 80; Scandola 74,50; Campedelli 45,50; Perico 27.
CLASSIFICA COSTRUTTORI CIR: Ford 105,25 pt; Peugeot 91.50; Skoda 76.
CLASSIFICA PILOTI CIR JUNIOR: Testa 82,25 pt; Pollara 72,25; Calvi 42,5; Bernardi 33; Mazzocchi 35,50.