Rally di San Marino

Andreucci vince con la Peugeot 208 T16 e riapre il discorso campionato nel CIR

07 Jul 2014 motorpad.it
Rally di San Marino

Una battaglia a tre quella che si è vista sugli sterrati del 42° Rally di San Marino, con i grandi protagonisti del CIR a lottare sul filo dei decimi di secondo.

Sul traguardo è arrivato primo l’equipaggio Paolo Andreucci-Anna Andreussi su Peugeot 206 T16 R5 al secondo centro stagionale che ha preceduto la Skoda Fabia S2000 di Umberto Scandola e Mitia Dotta, mentre al terzo posto ha chiuso Giandomenico Basso in coppia con Mitia Dotta, Ford Fiesta R5 alimentata a gpl.

Dopo 588 km di gara di cui 120 di Prove Speciali solo 3 secondi hanno separato il vincitore dal primo inseguitore ma la classifica è ancora aperta a seguito di un reclamo tecnico sugli pneumatici della Skoda del veronese, presentato dalla scuderia F.P.F. Sport Srl Racing Lions, squadra che schiera le Peugeot ufficiali. La sanzione è comunque stata sospesa da un contro reclamo della stessa Skoda e che sarà discussa nelle prossime settimane.

Da sottolineare le prestazioni dei due giovani talenti del rallysmo nazionale, con il quarto posto nell'assoluta, ottenuto da Simone Campedelli e Danilo Fappani su Ford Fiesta R5, ed il sesto assoluto di Stefano Albertini e Silvia Mazzetti con la “vecchia” ma sempre competitiva Peugeot 207 S2000 in ritardo a causa di un inconveniente tecnico ai freni.

Con il successo sotto il Titano,  Andreucci consolida il primo posto di Peugeot nella classifica costruttori e risale in quella conduttori: “ E’ stata durissima ma abbiamo avuto la prova che abbiamo ancora dei margini di miglioramento. Ringrazio tutta la squadra e la Pirelli per questo risultato fantastico». Dello stesso tono le dichiarazioni della navigatrice Anna Andreussi: «Gare come questa, decretate al fotofinish, sono sofferte sul piano mentale e su quello fisico, visto anche il caldo di questi giorni. Sulla terra Paolo fa sempre vedere il meglio delle sue capacità e alla fine queste prove sono quelle che ti danno maggiore soddisfazione. Sono felicissima per il risultato».

Rally San Marino – Classifica Finale

1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 1:38'10.9; 2. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 3.0; 3. Basso-Dotta (Ford Fiesta R5 Ldi) a 1'12.0; 4. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta) a 1'29.3; 5. Travaglia-Ciucci (Peugeot 207 S2000) a 4'41.3; 6. Albertini-Mazzetti (Peugeot 207 S2000) a 5'15.5; 7. Reggini-Bizzocchi (Skoda Fabia) a 5'33.0; 8. Tonso-Stefanelli (Ford Fiesta) a 5'53.8; 9. Trentin-De Marco (Subaru Impreza N14) a 6'48.1; 10. Tolfo-Scattolin (Peugeot 207) a 7'58.5;

Classifica Campionato Italiano Rally

1. Scandola 59 pt; 2. Basso 52; 3. Andreucci 50; 4. Nucita 27; 5. Albertini 22; 6. Andolfi Junior 17;

Classifica Campionato Italiano Costruttori

1. Peugeot 94 pt; 2. Ford 66; 3. Skoda 59;

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua
Hyundai Ioniq 5N, l'elettrica supersportiva
Secondo noi

Hyundai Ioniq 5N, l'elettrica supersportiva

13 Jun 2024 Paolo Pirovano

In Hyundai le versioni sportive ad alte prestazioni sono identificate dalla lettera N, e rappresentano il collegamento con il mondo del motorsport dove la casa coreana è...

Continua