Rally Due Valli: Basso vince il Campionato Italiano
Basso si laurea Campione Italiano Rally all'ultima prova.
Grazie ai punti conquistati nel 34° Rally Due Valli, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, a bordo della Ford Fiesta R5 della BRC Racing sono i Campioni Italiani Rally 2016. Hanno preceduto l’equipaggio Paolo Andreucci e Anna Andreussi (Peugeot 208 T16) che lasciano il titolo e nell’ultima gara non sono riusciti a colmare il gap. La classifica assoluta del CIR dunque vede Basso primo con 95,5 punti validi seguito da Paolo Andreucci con 93,5 punti e Umberto Scandola con 91,75. Nel tricolore Costruttori vittoria alla Ford. Nella prova veronese è subito mancato il pilota di casa Scandola (Skoda fabia R5) che a causa di una foratura nella prima tappa ha perso le possibilità di lottare per il campionato.
La nuova formula di assegnazione dei punteggi ha da un lato lasciato aperto la lotta per il titolo fino all’ultima prova speciale ma dall’altro ha creato qualche malumore e difficoltà di comprensione per il pubblico. Infatti con i punti assegnati nelle due singole frazioni, i vincitori delle classifica finale non hga avuto nessun vantaggio. A recriminare su questo il pilota Peugeot che ha conquistato quattro primi posti sugli otto in programma, oltre a due secondi posti ma che non sono bastati per la vittoria finale.
Per quanto riguarda le altre titolazioni, nel Trofeo Rally Asfalto la vittoria è andata a Alessandro Perico - Mauro Turati su Peugeot 208 T16, nelle Due Ruote Motrici il successo è andato a Ivan Ferrarotti insieme a Massimo Bizzocchi, su Renault Clio R3C. Tra gli Under 25 Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti, su Peugeot 208 R2 ha preceduto in classifica finale Marco Pollara e Giuseppe Princiotto protagonisti assoluti della seconda tappa, chiusa anche la top ten finale. L'appuntamento del Due Valli ha emesso il vincitore anche del trofeo Twingo R1, con l’equipaggio formato da Riccardo Canzian e Matteo Nobili.
CLASSIFICA ASSOLUTA 34° RALLY DUE VALLI - TAPPA 1: 1. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) in 1:00:02.1; 2.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 12.3; 3.Campedelli-Fappani (Ford Fiesta ldi) a 18.4; 4. Scandola - D'Amore (Skoda Fabia R5) A 37.5; 5.Costenaro-BArdini (Peugeot 208 T16 R5) a 2’14.9; 6.Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 2’47.3; 7.Holebling-Grassi (Skoda Fabia R5) a 3’00.0 ; 8.Tassone-De Marco (Peugeot 208 T16 R5)a 4’33.2; 9.Tacchella-Zullo (Peugeot 207 S2000) a 4’42.8 ; 10.Panzani-Baldacci (Renault Clio 1600) a 5’20.4.
CLASSIFICA ASSOLUTA 34° RALLY DUE VALLI - TAPPA 2: 1. Scandola - D'Amore (Skoda Fabia R5) in 45:10.3; 2. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 ldi) a 13.6; 3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 17.5 a; 4. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) a 32.8; 5.Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 1’06.2; 6.Holebling-Grassi (Skoda Fabia R5) a 2’42.9; 7.Ferrarotti-Bizzocchi (Renault Clio R3C) a 2’52.3; 8.Panzani-Baldacci (Renault Clio S1600) a 3’08.3; 9.Tacchella-Zullo (Peugeot 207 S2000) a 3’28.7; 10.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) a 4’05.9.
CLASSIFICA ASSOLUTA 34° RALLY DUE VALLI – FINALE: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 01:45:42.2; 2. Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 ldi) a 2.2; 3. Basso-Granai (Ford Fiesta R5) 3.0; 4. Scandola - D'Amore (Skoda Fabia R5) a 7.7; 5. Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 3’23.7 ; 6.Hoelbling-Grassi (Skoda Fabia R5) a 5’13.1; 7.Tacchella-Zullo (Peugeot 207 S2000) a 7’41.7; 8. Panzani-Baldacci (Renault Clio S1600) a 7’58.9; Ferrarotti - Bizzocchi (Renault Clio R3C) a 8’34.0; 10.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) a 9’57.3.
CLASSIFICA PILOTI CIR: Basso 95,5 pt (98); Andreucci 93,5 (96,50); Scandola 91,75; Campedelli 62; Perico 35,25.
CLASSIFICA COSTRUTTORI CIR: Ford 122,50 pt; Peugeot 111; Skoda 93,25.
CLASSIFICA PILOTI CIR DUE RUOTE MOTRICI: Ferrarotti 95,25 pt (101,25); Panzani 91,25 (97); Testa 69; Gilardoni 56,75.
CLASSIFICA PILOTI CIR JUNIOR: Testa 97,50 pt (102,5); Pollara 90,5 (92,50); Mazzocchi 50,5
CLASSIFICA TROFEO RALLY ASFALTO: Perico 61,50 pt; Campedelli 58,50.