RENAULT FORMULA E
Ha percorso senza problemi il primo test la nuova monoposto.
È passato solo qualche mese dalla presentazione al Salone di Francoforte che la prima monoposto elettrica al 100% della nuova categoria Formula E.
La Spark-Renault SRT_01E ha svolto i primi passi e ha completato il primo test guidata dal brasiliano Lucas Di Grassi sul circuito privato di La Ferté Gaucher, compiendo in due giorni 40 giri. Lo scopo era quello di verificare il funzionamento di tutti i sistemi installati e per questo è stato utilizzato un motore elettrico con potenza contenuta a soli 50 kW, un quarto di quella complessiva che, una volta finita la fase di sviluppo sarà di 200 kW o 270 CV.
Renault è coinvolta nel programma da più di un anno e da controllare c’erano tutti i sistemi elettrici ed elettronici che hanno funzionato come previsto, senza alcuna interferenza importante. Altro aspetto tenuto sotto particolare attenzione è quello legato alla strategia di cambio dei rapporti e alle reazioni della batteria alle sollecitazioni che un’auto da corsa. Soddisfatti i tecnici per i risultati ottenuti.