RENAULT V8 FORMULA 1
L'era dei motori V8 Renault in Formula 1, i più vincenti del periodo.
Con il Gran Premio del Brasile di domenica si chiude un’era in Formula 1. Quella di Interlagos sarà, infatti, l’ultima gara dei motori V8 di 2.400 cc che hanno dominato la scena per ben 8 anni. Sono entrati in pista per la prima volta nel 2006 realizzando il periodo di maggiore stabilità regolamentare diventando il motore più longevo nella storia della massima serie automobilistica. Lasceranno posto alle nuove unità V6 di 1.600 cc turbo con il sistema KERS evoluto nella potenza e nell’utilizzo.
In questi otto anni Renault ha dominato, è la casa più iridata e vincente e ha portato a casa 5 Titoli Piloti con Alonso e Vettel e 5 Costruttori con Renault e Red Bull negli anni 2006-2010-2011-2012-2013.
Il palmares è da ricordare con 59 vittorie, 65 pole position, 55 giri più veloci in gara, 3665,5 punti; praticamente nell’era del V8 il 40% dei GP, il 50% delle pole position, sono Renault e 6 piloti diversi e 4 scuderie hanno vinto con questo motore. Il primo alloro è del 2006 nella gara del debutto in Bahrein con Fernando Alonso su Renault.
Nella sua ultima evoluzione l’RS 27 è arrivato a 750 CV di potenza massima (versione 2013, integrazione standard nella monoposto, condizioni di temperatura, pressione atmosferica e umidità standard) a 18.000 giri/min (regime massimo permesso), per 95 kg di peso, ai sensi del regolamento FIA
Da Renault Sport sono state prodotte 1.271 unità, di cui 683 per la pista e 588 per i banchi di prova, percorsi oltre 2.000.000 km totali, utilizzati oltre 5.000 componenti per ciascun motore di cui: 21.800 pistoni utilizzati, 43.200 valvole di aspirazione, 45.900 valvole di scarico, 43.800 bulloni per biella installati, 22.000 candele, 10.600 filtri olio.