SEAT LEON CUP RACER
In vendita la versione da corsa delle Leon.
Forse è un problema di comunicazione, certo è che la realtà di come, presso il grande pubblico viene percepita l’immagine sportiva della Seat è molto meno forte e diffusa della realtà.
Alla Leon, ad esempio, nessuno o in pochi penserebbero come ad una vettura da pista con un motore di 2.000 cc sovralimentato da 300 CV e 350 Nm di coppia e dotate di tutte le necessarie specifiche da competizione nella versione Cup Racer che il prossimo anno parteciperà ai campionati ETCC e VLN con concrete possibilità di figurare ottimamente. Viene accoppiato a due diversi tipi di trasmissione, la prima largamente sperimentata anche sulla normale produzione di serie è una DSG a sei marce e differenziale a controllo elettronico, l’altra più corsaiola in senso stretto, sequenziale ad innesti frontali e differenziale meccanico.
L’allestimento da pista non può inoltre prescindere dalla gabbia e dai sedili di sicurezza, dal volante multifunzione con grande display a cristalli liquidi dalle necessarie appendici aerodinamiche che culminano nel grande alettone posteriore a sbalzo e dalle opportune prese d’aria.
Le due versioni sono in vendita a 70.000 e 95.000 euro. Una ulteriore variante con motore turbo di 1.600 cc potrebbe prendere parte anche al campionato WTCC.