Squadrone Audi a Le Mans
Saranno tre le Audi schierate per rivincere la 24 ore.
Audi è la squadra campione in carica nel Mondiale Endurance WEC (FIA World Endurance Championship) e per mantenere le avversarie a distanza schiererà anche nel 2014 equipaggi di altissimo livello. Saranno tre le vetture schierate nelle più importanti gare, la 6 Ore di Spa e la prova che da sola vale una stagione intera: la 24 Ore di Le Mans.
Questa la composizione del team e gli impegni dei vari piloti con alla 6 Ore di Spa e 24 Ore di Le Mans tre R-18 e-tron quattro affidate a Lucas di Grassi/Loïc Duval/Tom Kristensen (BR/F/DK); Marcel Fässler/André Lotterer/Benoît Tréluyer (CH/D/F); Filipe Albuquerque/Marco Bonanomi/Oliver Jarvis (P/I/GB). Nei restanti appuntamenti del campionato saranno solo due le vetture in pista affidate ai primi due equipaggi e a Le Mans come riserva verrà inserito Marc Gené.
Si tratta di un rimescolamento del gruppo che guida la prima R-18, dove Di Grassi ha sostituito McNish che si è ritirato. Nel 2013, Duval, Kristensen e McNish hanno vinto tre gare del campionato WEC, inclusa la 24 Ore di Le Mans, aggiudicandosi poi il Titolo Mondiale. Per Kristensen si è trattato del nono successo a Le Mans mentre per Duval è stata la prima volta.
Invariato il secondo equipaggio che ha conquistato la maratona francese nel 2012, mentre nel terzo troviamo Marco Bonanomi che riporta la scuola nazionale in Audi riprendendo la tradizione di Emanuele Pirro e Dindo Capello. Il pilota italiano vanta grande esperienza sulle vetture LMP1 e lo scorso anno ha svolto numerosi test per il team tedesco con cui lavora dal 2011. Nel suo curriculum un terzo posto assoluto a Le Mans nel 2012 alla sua prima esperienza.