Toyota WRC
La Toyota torna a competere con la Yaris WRC nel 2017.
Ora è ufficiale: dopo una lunga pausa, durata diciotto anni, la Toyota torna a competere sui campi di gara del Mondiale Rally WRC, pronta per una nuova sfida che prenderà avvio nel 2017.
Dal 1973 al 1999, con una interruzione tra il 1996 e il 1997, Toyota ha vinto 43 rally WRC, conquistando il campionato per ben tre volte. Un patrimonio di successi che è giusto conservare e, in questo caso, riprendere. L’annuncio arriva da Tokyo direttamente dal presidente della casa dei tre ellissi noto anche per la sua passione sportiva e la sua abilità di pilota.
L’auto impegnata sarà la Yaris Wrc con livrea bianca rossa e grigia, lunga 3,9 mt e larga 1,8 mt è dotata di un motore 1.600cc turbo a iniezione diretta fino a 200 bar, in grado di sviluppare una potenza di 300 CV e 420 Nm di coppia massima. Il telaio è una scocca in acciaio, realizzato dopo una serie di test, ancora in fase di sviluppo, lavoro che spetterà al centro europeo di Colonia.
Al volante sono già saliti i piloti Stéphane Sarrazin, attivo nel WEC e l’otto volte campione nazionale finnico, Sebastian Lindholm, mentre il giovane Eric Camilli è il primo dei giovani piloti che Toyota metterà alla prova per far cresce i nuovi campioni del saranno impegati in seguito. Non ancora definiti, invece, i piloti per il campionato 2017.