WRC Francia, vince Ogier
Tutti aspettavano il fenomeno Loeb, chiamato nella gara di casa a far dimenticare il decimo posto in Australia e a consolidare il primato in classifica generale.
E’ invece l’altro francese del team Citroën Total, Ogier, il vincitore del Rally di Francia Alsazia, terz’ultima tappa del WRC 2011.
Un successo fondamentale che permette al pilota ventisettenne di avvicinarsi a soli 3 punti dai leader del mondiale Loeb ed Hirvonen.
Già, "i leader" perché il ritiro nella prima giornata costa a Loeb il primato solitario, ora condiviso con il finlandese Hirvonen su Ford Fiesta RS, qui terzo.
Sorprendente, ma fino a un certo punto, il secondo posto finale di Dani Sordo che porta la Mini Countryman JCW sul podio nell’anno d’esordio. Un risultato ancora più importante se si considera che il team di David Richards ha partecipato a soltanto 4 gare su 11 e ora pensare in grande per 2012 non è certo un’utopia.
A due gare dal termine il Mondiale è apertissimo. Con il dubbio, lecito, che lo scontro “fratricida” tra le due Citroën di Loeb e Ogier non finisca per favorire il terzo litigante, Mikko Hirvonen.
Fra tre settimane in Spagna ne sapremo di più.
Classifica Finale Rally di Francia Alsazia (prime posizioni):
1. Sébastien Ogier (Citroën DS3) 3h06'20"
2. Dani Sordo (Mini Countryman JCW) + 6”
3. Mikko Hirvonen (Ford Fiesta RS) + 3’27”
4. Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta RS) + 3’30"
5. Tennis Kuipers (Ford Fiesta RS) + 6’42”
Classifica Piloti WRC 2011 (prime posizioni):
1. Loeb, Hirvonen Punti 196
3. Ogier Punti 193
4. Latvala Punti 131
5. P.Solberg Punti 110