5 STELLE EURONCAP PER INFINITI Q50 E FORD TOURNEO

La sicurezza al centro dell’attenzione di ogni costruttore.

02 Dec 2013 motorpad.it
5 STELLE EURONCAP PER INFINITI Q50 E FORD TOURNEO

Ormai non c’è costruttore che possa esimersi dal certificare la qualità di ogni nuovo modello in materia di sicurezza senza certificarla tramite il conseguimento delle 5 Stelle assegnate  dal consorzio  indipendente EuroNCAP che sottopone a diversi crash test tutte le novità di prodotto che vengono immesse sul mercato. In questo elenco fortunatamente sempre più lungo arriva ora la Infiniti Q50 alla vigilia del suo lancio pan-europeo.

Le famose 5 stelle EuroNCAP hanno premiato la nuova berlina sportiva della marca di lusso Nissan con un punteggio dell’86% per la protezione di conducente/passeggeri e dell’85% per quella dei bambini. E’ stata giudicata efficace anche l’attenzione ai pedoni  assicurata dal cofano ‘attivo’ incluso nella dotazione standard.  

Tra le molte tecnologie di sicurezza la Q50 annovera anche il sistema elettronico by-wire Direct Adaptive Steering (DAS), in grado di eliminare le vibrazioni in condizioni stradali sconnesse e sono disponibili il sistema Active Lane Control controllo di retromarcia, il Back-up Collision Intervention e il Blind Spot Intervention e  Warning per i punti ciechi della vettura, il Predictive Forward Collision Warning che segnala i pericoli che si trovano oltre il campo visivo del pilota, il Forward Emergency Braking che in caso di necessità interviene autonomamente sui freni e l’Around View Monitor con Moving Object Detection) che offre una visuale virtuale a 360° dell’area attorno alla vettura.

Non meno importante che per le auto la sicurezza deve essere garantita anche sui veicoli commerciali da lavoro e per i trasporto multiplo. Ne sono ben coscienti in Ford che hanno sottoposto il nuovo Tourneo Connect ai severi test EuroNcap per ottenere, primo modello di questo segmento, le 5 stelle di certificazione

Il  veicolo ha ottenuto un punteggio generale dell’83%, conquistando anche un rating del 94% per la protezione degli adulti a bordo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Omoda&Jaecoo arrivano in Italia
Anteprima

Omoda&Jaecoo arrivano in Italia

10 Jul 2024 Paolo Pirovano

Si sono presentati in Italia Omoda&Jaecoo, due brand cinesi che fanno parte del gruppo Chery, con un programma che segna l'inizio dell’ingresso nel nostro continente e...

Continua