Acceleratore elettronico Bosch
Acceleratore Bosch: il “sottopiede” intelligente, per consumare meno e guidare in sicurezza.
Bosch ha sviluppato un’evoluzione dell’acceleratore elettronico, nell’ottica dell’economia d’uso dell’auto e della sicurezza. Il dispositivo avverte il guidatore tramite vibrazioni o contropressioni al pedale, consigliandolo sullo stile di guida.
Per l’economia, il sistema vuole essere più immediato delle indicazioni di cambio marcia indicate al cruscotto, vibrando al momento giusto, prospettando una riduzione di consumo fino al 7%.
L’acceleratore Bosch, inoltre, è implementabile se equipaggia un veicolo ibrido, poiché in questo caso avvisa il guidatore del prossimo passaggio alla trazione solo elettrica o al “veleggiamento” dandogli la possibilità di anticipare la soglia d’intervento, diminuendo la pressione del piede. Viceversa, l’avviso anticipato del reinnesto del motore a combustione, può aiutare il conducente a fare sì che non avvenga, diminuendo l’appoggio del piede per risparmiare carburante.
Ancora più incisivo l’aiuto che l’acceleratore Bosch potrà dare in termini di sicurezza. Se collegato a un sistema anti-tamponamento, a un navigatore satellitare o a una videocamera per riconoscere i cartelli stradali, l’acceleratore sarà in grado di preavvertire il guidatore tramite vibrazione o contro-pressione (il pedale cerca di tornare indietro).
Ulteriore sviluppo sarà la connessione a Internet, per cui gli avvisi “sottopiede” riguarderanno anche i collegamenti on line alle informazioni sul traffico, ai pericoli inattesi, fino all’avviso di veicoli in avvicinamento in tempo reale, una volta che il dispositivo sarà universalmente diffuso.