ASSOGOMMA e la 11° Campagna sicurezza
Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale insieme per “Vacanze sicure”
Continua l’efficiente campagna di informazione e sicurezza condotta in collaborazione tra il Ministero dell’Interno, Servizio Polizia Stradale e le Associazioni dei produttori (Assogomma) e dei rivenditori di Pneumatici (Federpneus). Si chiama infatti “Vacanze Sicure” la suddetta campagna che giunge alla undicesima edizione e che la Dirigente della Sezione di Milano della Polizia Stradale d.ssa Carlotta Gallo e il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, hanno illustrato oggi a Milano ricordando in primo luogo che il pneumatico è l’unico punto di contatto tra un veicolo e il suolo e quindi l’elemento determinante per la circolazione in sicurezza sulle nostre strade e autostrade riducendo i rischi per sé e per altri utenti della strada coinvolti in eventuali incidenti.
L’iniziativa si concretizza in circa 10.000 controlli specifici programmati quest’anno in Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige, Umbria e Puglia nel periodo dal 15 maggio al 15 giugno e che riguarderanno principalmente lo stato di usura dei pneumatici, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l’omologazione delle gomme. Ricordiamo a questo proposito che è il costruttore a definire il tipo di pneumatico idoneo alle vettura ed il livello ottimale di pressione.
L’analisi dei controlli viene da anni affidata al modello studiato appositamente dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Meccanica, che valida i risultati del grande lavoro sul territorio svolto dagli agenti della Polstrada opportunamente aggiornati tramite regolari corsi tecnici e sulle ultime novità in materia di circolari esplicative. I dati rilevati e analizzati sono fondamentali per ricavare utili raccomandazioni in vista degli esodi estivi. Da questo importante lavoro si rileva ad esempio che da oltre 10 anni in Italia sono più del 10% le auto che circolano con pneumatici fuori legge perché lisci, danneggiati visibilmente, non conformi alla carta di circolazione, non omologati, ecc.
Con un parco auto che per oltre il 40% ha più di 10 anni, la manutenzione e le regolari revisioni dell’auto assumono un’importanza decisiva e quella specifica degli pneumatici è altrettanto fondamentale per la sicurezza stradale.
Il Direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti ha inoltre rammentato che a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. E’ un’infrazione importante che configura gli estremi di alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo costituendo innanzitutto un potenziale problema di sicurezza stradale oltre che ragione di sanzioni pecuniarie significative (da € 419 a € 1.682), unitamente al ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. Il rispetto della normativa relativa alla corretta pressione, all’ stato di usura ed all’uso del pneumatico omologato e di quello stagionale rappresenta inoltre un notevole contributo al contenimento dei consumi.