Audi al CES 2016
Elettrificazione, digitalizzazione e guida pilotata i temi dell’Audi.
La presenza di Audi al CES 2016 si concentra su tre temi: elettrificazione, digitalizzazione e guida pilotata trattati con nuove soluzioni che modificheranno il modo di entrare in contatto con il proprio veicolo.
Il proprietario sarà anche riconosciuto nelle sue abitudini e preferenze che saranno supportate in modo proattivo.
Il SUV sportivo Audi e-tron quattro concept, a propulsione elettrica, illustra la strategia di elettrificazione del Brand che comprende tre motori elettrici, una potenza complessiva fino a 370 kW che permettono di realizzare la trazione integrale quattro e di ottenere un torque vectoring, nel quale la potenza è trasmessa alle ruote posteriori secondo necessità.
La batteria da 95 kWh consente la straordinaria autonomia fino a 500 km. Sarà sul mercato nel 2018.
L’Audi e-tron quattro concept è dotato di tutte le funzioni di guida pilotata, inclusa l’assistenza alla guida in colonna e il parcheggio assistito.
Segue un innovativo modello di interni che sfruttano ampi display AMOLED (active-matrix organic light-emitting diode) che possono essere connessi senza interruzione e controllare un numero elevato di schermi ad alta risoluzione.
La app per smartphone “Audi MMI connect” offre servizi in remoto specifici come localizzare l’auto sul display del proprio dispositivo e la soluzione sarà disponibile anche per la Apple TV di quarta generazione nel 2016. Sempre a partire da quest’anno, i sistemi Audi connect saranno disponibili in Europa senza procedure di attivazione e con procedure di roaming automatiche.
Saranno introdotti i primi servizi di connettività Car-to-X. I nuovi servizi “traffic sign information” e “hazard information” (per l’Europa) e “traffic light information online” (per gli USA) collegheranno i modelli Audi tra loro e attraverso la rete dei cellulari connetterà l’auto alla centrale operativa che controlla i semafori in città.
Grazie all’enorme potenza di calcolo, lo zFAS sarà capace di comparare i dati precisi al centimetro provenienti dalla sensoristica con il modello spaziale della strada e dei dintorni per valutare ogni cambiamento e movimento e identificare potenziali pericoli il più rapidamente possibile.