Chevrolet Bolt EV al CES 2016
Presentata al CES di Las Vegas la Chevrolet Bolt elettrica da 320 km di autonomia.
Se la presenza dei grandi capi serve ad indicare l’importanza di un modello quello della Chevrolet Bolt EV va inserito tra le vetture più importanti del 2016.
Infatti, in occasione del CES il Consumer Electronics Show di Las Vegas si è scomodata il CEO di General Motors, Mary Barra per l’auto elettrica capace di un’autonomia di 320 km e che sarà in vendita a fine anno ad un prezzo di 30.000 dollari, poco meno di 28.000 euro (comprensivi del contributo statale di 7.500 USD ).
Dopo la prima uscita in occasione del NAIAS di Detroit dello scorso gennaio 2015, arriva nelle forme definitive che poco sono cambiate rispetto alla concept con il classico frontale Chevrolet, le fiancate alte che riprendono alcuni elementi già visti sulla Volt, auto elettrica con sistema range-extender.
La Bolt è una compatta di cui non si conoscono ancora le dimensioni esatte, l’unico dato comunicato è quello del passo di 2,60? sufficiente per ospitare cinque passeggeri con un bagagliaio di 478 litri di capacità.
Il resto delle informazioni tecniche verranno comunicate in occasione del salone di Detroit (11- 24 gennaio) ma già si conosce la posizione delle batterie, collocate nel pianale, soluzione utilizzata per aver maggiore spazio nell’abitacolo, che si possono ricaricare per l’80% della potenza in meno di 1 ora. Per le prestazioni i dati della casa parlano di uno scatto da 0-60 miglia (96,5 km/h) in meno di 7 secondi.
Le dotazioni comprendono uno schermo touch screen da 10,2 pollici gestito dal sistema di infotainment My Link, la telecamera posteriore, il Surround Vision per il parcheggio, il sistema di navigazione EV che indica le stazioni di ricarica nelle vicinanze ed il percorso per raggiungerle.
Attraverso le App MyChevrolet è inoltre possibile controllare in remoto la situazione della carica, attivare il climatizzatore. In seguito verrà arricchito anche da un programma di “Gaming” dove si potranno comparare il proprio stile di guida con quello di amici e di altri possessori di Bolt. Un altro aspetto innovativo è quello della connessione e l’Onstar 4G TLE la trasforma in un hotspot wi-fi ad alta velocità per collegarsi con internet.
Verrà costruita negli stabilimenti di Orion, vicino a Detroit nel Michigan e la gamma delle ecologiche di Chevrolet si allarga e comprende la Volt, la Malibu Hybrid e la Spark EV. Una delle principali concorrenti, oltre alla BMW i3, sarà la prossima Model 3 della Tesla attesa anch’essa nei prossimi mesi che si dovrebbe posizionare come prezzo nella stessa fascia di mercato