Crash test Euro NCAP 2017 - ottava serie
Citroen C3 Aircross, Mitsubishi Eclipse Cross, Opel Crossland X, Seat Arona, Skoda Karoq, Volkswagen Polo e T-Roc e Volvo XC60 conquistano le 5 Stelle Euro NCAP 2017 nelle prove di crash-test.
Tutti i modelli che si sono sottoposti a questi importanti e probanti test sulla sicurezza hanno ottenuto elevatissimi punteggi a riprova di una qualità costruttiva di alto livello nei materiali e nei processi di assemblaggio.
Per non dire, ovviamente, della eccellente progettazione, precondizione indispensabile per il raggiungimento di qualsiasi buon prodotto finale. Considerazioni, queste, applicabili automaticamente a tutte le nuove produzioni e che autorizzano una riflessione non tanto peregrina e interessante da molti punti di vista.
Eccola: se la produzione attuale si presenta di qualità generale sempre crescente con gli effetti benefici che questo comporta anche sulla sicurezza - e quindi sul numero e sulla gravità degli incidenti - non è venuto il momento di ragionare sulla durata della garanzia e sulle tariffe assicurative che continuano ad essere le più alte d’Europa?
Sono temi da tempo sul tavolo e che la Compagnia dell’Automobile pone in evidenza nel suo programma operativo e di rappresentanza degli interessi reali degli automobilisti.
Protagonisti riconosciuti e importantissimi nel creare, direttamente e indirettamente, elementi di sviluppo per l’economia del paese, oggi quelli che si mettono al volante di un’auto nuova rivendicano a buon diritto qualche compensazione di ritorno. Ne riparliamo.