DS5 2.0 BlueHDi 180 CA6: concentrato di tecnologia a norma Euro 6
Più potenza, meno consumi ed emissioni per la Citroen DS5 2.0 BlueHDi 180 CA6.
Una sostanziale rivisitazione tecnica migliora il comportamento dinamico e le prestazioni generali della Citroen DS5 BlueHDi. Si parte dai nuovi ammortizzatori che garantiscono un più confortevole e sicuro contatto con le sconnessioni del fondo stradale e che consentono di sfruttare al meglio i 20 CV di incremento di potenza e i 400 Nm di coppia a 2.000 giri del motore 2.000 cc Blue HDi 180 CA6 a norma euro 6.
Il ragguardevole incremento è frutto di un nuovo turbo a geometria variabile con contestuale incremento della pressione di sovralimentazione e delle pressioni di combustione.
I consumi medi sono indicati in 4,4 l/100 km e le emissioni di CO2 in 114 g/km. Risultato cui concorre anche la presenza della tecnologia Stop&Start. I vantaggi in quest’area dipendono dal catalizzatore di ossidazione installato all’uscita del motore, per eliminare gli idrocarburi (HC) e il monossido di carbonio (CO) prodotti dalla combustione; dal modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del filtro antiparticolato, per trasformare, grazie all’iniezione di Adblue (urea), fino al 90% degli ossidi d’azoto (NOx) in vapore acqueo (H2O) e in azoto (N2), entrambi innocui e, infine, dal filtro antiparticolato con additivo, installato in anteprima mondiale nel 2000 dal gruppo PSA Peugeot Citroën, per eliminare fino al 99,9% del particolato.
Un cambio automatico a 6 marce di ultima generazione e alberi di equilibratura incrementano l’isolamento acustico e il filtraggio delle vibrazioni che è richiesto su modelli di questo segmento.
DS5 2.0 BlueHDi 180 è già ordinabile e sarà disponibili nelle concessionarie dal mese di marzo 201 nelle versioni Chic, So Chic, Sport Chic, Business a partire da 35.150€.