Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da motori tradizionali, elettrici, ibridi e un veicolo fuel cell ad idrogeno. Cinque le vetture sotto esame, Audi Q4 e-tron, Lynk & Co 01, NIO ES8, Subaru Outback e Toyota Mirai hanno che ottenuto tutte il massimo punteggio, le cinque stelle. Nel corso della sessione è stata anche valutata la Ford Kuga plug-in hybrid versione gemella di quella già valutata con motore convenzionale diesel (classificata con protocollo 2019) che ha confermato il punteggio più alto ottenuto nelle precedente prova.
L’unica auto a motore termico presente era la Subaru Outback, alimentata a benzina, che ha ottenuto la migliore valutazione complessiva nella sessione. I punti di forza sono l’ampia e completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida e le ottime performance riscontrate, (massimo punteggio in tutti i test, eccetto che nel funzionamento del sistema di riconoscimento del pedone in retromarcia). Qualche criticità solo nella protezione del torace per il conducente in caso di urto frontale e per il bambino seduto posteriormente in caso di urto laterale.
Anche la Toyota Mirai, prima auto ad idrogeno con tecnologia Full Cell System a zero emissioni, ottiene il massimo punteggio Euro NCAP. Risultati positivi in tutte le prove, con massima votazione nella prova dell’urto contro barriera laterale e per la protezione dei bambini seduti sui sedili posteriori. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida con collisioni evitate o mitigate nella maggior parte delle prove effettuate. Uniche criticità rilevate, la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e la scarsa protezione del bacino del pedone in caso di investimento.
La Audi Q4 e-tron, modello completamente elettrico ha superato tutte le prove ricevendo il massimo punteggio nelle prove della protezione dei bambini a bordo. I sistemi di assistenza alla guida comprendono l’azionamento del freno dopo una collisione per prevenire impatti secondari e un avanzato sistema eCall. Criticità le marginali nelle performance del sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) in alcuni scenari e la scarsa protezione del bacino del pedone investito.
Due le case cinesi testate, con Geely debutta in Europa con il modello Lynk & Co 01. È un SUV compatto basato sulla piattaforma CMA, la stessa della Volvo XC40, disponibile nella motorizzazione benzina mild hybrid e benzina hybrid plug-in. Ottime performance in tutte le prove con eccellenza e massimo punteggio nei test dello scontro laterale contro barriera e palo. Completa la dotazione di ADAS e le uniche criticità riguardano il riconoscimento del pedone, da parte del sistema AEB, negli scenari più severi e la protezione del suo bacino in caso di investimento.
Il secondo marchio cinese è NIO con il modello ES8, Suv completamente elettrico per la prima volta commercializzato in Europa. Ottiene cinque stelle con buone valutazioni in tutti i test, massimo punteggio nell’urto laterale contro barriera e nella protezione dei bambini a bordo nel caso di urto frontale “disassato”. Qualche criticità la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e/o laterale contro il palo, e del bacino e delle gambe del pedone in caso di investimento.