Euro NCAP, risultati 2014
Le auto più sicure per categoria secondo Euro Ncap.
Al termine di un anno di lavoro è stata stilata da Euro NCAP, la classifica delle auto più sicure. La graduatoria è basata considerando i nuovi parametri in vigore da quest’anno che premiano, oltre ai vari crash test, i sistemi di sicurezza mettendo molta attenzione a quelli di assistenza alla guida come la frenata automatica.
Una valutazione che spinge i costruttori a impegnarsi sempre di più ma che d’altra parte penalizza in maniera decisa le city-car e le utilitarie che per ovvie ragioni di costo non possono ancora disporre di queste tecnologie che inciderebbero troppo sul prezzo finale.
Si è così interrotta la serie di “5 Stelle” che ormai venivano raggiunte praticamente da ogni auto, ma adesso il massimo punteggio è raggiunto solo dalla fascia più alta (e costosa) del mercato.
Questo il dettaglio nelle cinque categorie principali in cui è suddiviso, Supermini, Small family, Large Family, Small MPV, Off-road 4x4.
Tra le Supermini (le citycar e le compatte) spicca la Skoda Fabia, l’unica tra i 13 modelli controllati ad arrivare alle 5 Stelle. La vettura ceca raggiunge una valutazione dell’81% nella protezione passeggeri, 81% per i bambini, 69% per sicurezza pedoni e 69% per i sistemi di assistenza. Propone la frenata d’emergenza assistita tra gli optional.
Nelle Small Family vince Nissan Qashqai che precede la BMW Serie 2 Active Tourer e l’Audi A3 Sportback e-tron tutte con il punteggio più alto. Il vantaggio della giapponese è nelle singole prove con 88% nella sicurezza degli adulti, 83% in quella dei bambini, 69% per la protezione dei pedoni e 79% per i sistemi di sicurezza.
Salendo di categoria si passa alle Large Family dove troviamo in testa la Mercedes Classe C che insieme a Ford Mondeo, Subaru Outback e Volkswagen Passat possono vantare le 5 Stelle. Il merito della media di Stoccarda è nei risultati singoli: 92% nella sicurezza degli adulti, 84% in quella dei bambini, 77% per la protezione dei pedoni e 70% per i sistemi di sicurezza.
Nelle Small MPV, che comprende monovolume e multispazio, è la Volkswagen Golf in prima posizione ed unica al punteggio top con l’87% negli adulti, l’85% nei bambini, 62% per i pedoni e 73% nei sistemi di assistenza.
Le Off-road sono state divise in due sotto-classi, Large e Small. Nella prima è stata testata solo la Kia Sorento che ha meritato le 5 Stelle. Più combattuta la Small dove ha prevalso la Land Rover Discovery Sport che ha preceduto Jeep Renegade, Lexus NX, Mercedes GLA, Nissan X Trail e Porsche Macan tutte con lo stesso punteggio. La differenza è, come negli altri casi di pari merito, nella singola prestazione dove la SUV inglese ha raggiunto il 93% nella sicurezza degli adulti, 83% in quella dei bambini, 69% per la protezione dei pedoni e 82% per i sistemi di sicurezza.
Tra i 40 modelli di auto sottoposti ai rigidi parametri EuroNcap solo 5 avevano alimentazione ibrida o elettrica e in questa particolare classifica ha vinto la Lexus NX precedendo di poco la Tesla S.