EURO NCAP settembre
Mercedes GLA raggiunge le 5 stelle con i nuovi parametri
Come previsto con l’introduzione dei nuovi parametri di valutazione per la sicurezza è diventato molto più difficile, per le auto di nuova produzione, ottenere le Cinque stelle nei test di Euro Ncap.
Nell’ultima sessione sono state infatti esaminate 5 vetture, che diventano 8 attraverso l’equiparazione di modelli simili, e solo la Mercedes GLA è riuscita ad ottenere il massimo punteggio, ripetendo di fatto quanto accaduto nel turno precedente dove solo la Volkswagen Golf Sportsvan era riuscita ad arrivare al livello più alto.
Toyota Aygo e Renault Twingo si fermano a 4, mentre a 3 sono la Citroen Berlingo e la Nissan e-NV200 Evalia. Attraverso la condivisione della piattaforma e la presenza delle stesse dotazioni le 3 stelle della Citroen Berlingo sono assegnate anche alla nuova Peugeot Partner, e le 4 stelle della Toyota Aygo sono le stesse della Peugeot 108 e Citroen C1.
Questo cambiamento è dovuto all’introduzione nel punteggio di alcuni parametri che valutano la presenza di alcuni sistemi di sicurezza attiva di assistenza alla guida presenti di serie o nell’elenco degli optional, tra cui quello della frenata automatica, il limitatore attivo di velocità, la lettura dei cartelli stradali e il mantenimento nella corsia di marcia. Inoltre maggiore attenzione è stata posta ai passeggeri, in particolare ai bambini allacciati ai seggiolini, con “manichini” o “Dummy” più sensibili alle conseguenze dell’impatto.
Logicamente la presenza di questi sistemi penalizza principalmente le city-car che non sempre possono offrire queste soluzioni che andrebbero ad incidere pesantemente sul prezzo e per contro favoriscono decisamente le vetture più costose.
Basta vedere i voti nella sezione Sicurezza Attiva determinanti per il risultato finale dove, Mercedes GLA a parte che raggiunge il 70% de quoziente sicurezza, le altre si fermano al 48% per Citroen Berlingo, 38% Nissan Evalia, 56% Renault Twingo, 56% Toyota Aygo,
Una precisazione ulteriore va fatta e riguarda la comparazione con i precedenti test. Con questa nuova metodologia non è possibile effettuare nessun confronto tanto che sul sito euroncap.com sono ben differenziati i Crash Test del 2014.
Qui sotto le valutazioni complessive:
Mercedes GLA 5 stelle
96% adulti
88% bambini
67% pedoni
70% dispositivi di sicurezza attiva
Renault Twingo 4 stelle
78% adulti
81% bambini
68% pedoni
56% dispositivi di sicurezza attiva
Toyota Aygo (Peugeot 108 e Citroen C1) 4 stelle
80% adulti
80% bambini
62% pedoni
56% dispositivi di sicurezza attiva
Citroen Berlingo (Peugeot Partner) 3 stelle
56% adulti
74% bambini
63% pedoni
48% dispositivi di sicurezza attiva
Nissan e-NV200 Evalia 3 stelle
75% adulti
80% bambini
60% pedoni
38% dispositivi di sicurezza attiva