EuroNCAP sessione di giugno 2015
Gli ultimi test EuroNCAP promuovono con 5 stelle la Skoda Superb.
L’ultima sessione dei test EuroNCAP, con protagoniste tre vetture, ha promosso con 5 stelle la Skoda Superb, la Hyundai i20 ne ha conquistate 4 nella valutazione complessiva e mentre si ferma a 3 la Panda Fiat Cross.
Andando nel dettaglio delle singole prove, il crash test vede come miglior risultato quello della Skoda Superb con 86% seguita da vicino dalla Hyundai i20 quasi in linea con l’85% e la Panda Cross al 70% che comunque raggiunge ottimi valori nell’impatto laterale e nella prova del palo.
Per i bambini a bordo, aspetto sempre più considerato all’interno dell’EuroNCAP, sempre prima la vettura Ceca (86%), davanti alla piccola torinese (77%) e terza la coreana (73%)
La protezione del pedone vede, invece, come auto più sicura la Hyundai i20 (79%), mentre la Skoda Superb arriva al 71% con la Panda Cross che totalizza solo un 50% di valutazione; l’ultima versione però offre già soluzioni migliorative.
Direttamente proporzionale alla fascia di prezzo la valutazione della qualità delle dotazioni di sicurezza attiva: la Superb al top della gamma Skoda – totalizza il 76%; la Hyundai i20 il 64%; 46%, per la Panda Cross che in questa versione presenta solo una versione standard.
Le nuove regole hanno ancora una volta messo in evidenza che per le auto dei segmenti più piccoli diventa sempre più difficile raggiungere il massimo punteggio a causa delle dotazioni inferiori disponibili, soprattutto nel campo della sicurezza attiva. Questi sistemi, sempre più presenti nell’alto di gamma, influiscono pesantemente sul costo di una compatta rendendola così poco appetibile sul mercato.
L’obiettivo della maggiore sicurezza sulle strade e della massima diffusione sulle nuove auto si scontra, quindi, con le effettive disponibilità economiche di molti automobilisti.
Le schede informative complete sono pubblicate sul sito www.euroncap.com.