Faraday FFZero1 al CES 2016
La Faraday Future presenta la FFZero1, una supercar elettrica da 1.000 CV al CES di Las Vegas
Al CES 2016 di Las Vegas, il Consumer Electronic Show non sono presenti solo i grandi costruttori. C’è spazio anche per i marchi debuttanti come la Faraday Future che ha presentato la FFZero1 Concept, una vettura elettrica che sembra disegnata per un film di fantascienza.
E' invece il primo di una serie di progetti, sette in totale, che la società americana con sede a Los Angeles ha intenzione di lanciare nei prossimi anni grazie ai capitali messi a disposizione da Jia Yueting. Secondo la rivista Forbes è il 17° uomo più ricco della Cina e per questa avventura pare abbia stanziato la bellezza di un miliardo di dollari che comprendono anche lo stabilimento che verrà costruito nei dintorni di Las Vegas.
In Faraday la definiscono “più che una concept car, una auto dai molti concetti” ed è una vettura puramente elettrica con quattro motori per una potenza complessiva superiore ai 1.000 CV che le permettono di scattare da 0-60 miglia (96,5 km/h) in meno di 3 secondi con una velocità massima di oltre 320 km/h, così si legge nel comunicato emesso.
La linea è avveniristica con forme taglienti e la struttura così come la carrozzeria è in fibra di carbonio sviluppata su una piattaforma che si adatta a seconda dei modelli da costruire. All’interno della FFZero Concept, FF significa Faraday Future, un solo sedile per il pilota, il quale ha tutti i più recenti sistemi di connessione a sua disposizione con gran parte delle informazioni che vengono comunicate attraverso l’Head-up display vista l’assenza di un cruscotto. Secondo le intenzioni della Faraday l’obiettivo con la FFZero1 è quello di catturare clienti che finora preferiscono le classiche supercar.