Ferrari, miglior motore degli ultimi 20 anni
Per il terzo anno consecutivo il motore V8 Turbo che in diverse configurazioni equipaggia tutti i modelli del Cavallino è stato nominato miglior motore al mondo agli International, Engine of the Year Awards 2018.
Nel 20° anniversario del Premio sono stati addirittura sei i riconoscimenti conquistati dalla Ferrari, bottino mai raccolto da un costruttore che porta a 27 il totale dei premi portati a Maranello.
Oltre al titolo principale il V8 di 3.900 cc e 720 CV della nuova Ferrari 488 Pista ha primeggiato nella categoria “da 3 a 4 litri” e “Performance Engine” ottenendo anche la speciale nomination “Best of the Best” assegnata dalla giuria di 68 giudici internazionali che dovevano esprimersi sul migliore dei motori fra tutti i vincitori degli ultimi 20 anni. “…. Una magistrale lezione di ingegneria - ha commentato il co-presidente degli IEOTY Awards Dean Slavinich - Nessun turbo-lag, bellissima erogazione, rombo furioso e tanta potenza: questo V8 Ferrari è un’opera d’arte”.
Due premi sono poi andati al 12 cilindri aspirato da 6.500 cc e 800 CV montato sulla 812 Superfast: nella categoria oltre 4 litri e nella categoria “Best New Engine” con il 6.300 cc rinnovato al 78% dei componenti della F12berlinetta.
A Maranello hanno di che andare fieri e come biglietto da visita delle capacità ingegneristiche italiane non può essere niente di meglio.