Ford C-MAX ad energia solare
Presentata a Las Vegas una concept Ford C-MAX ibrida che sfrutta l’energia solare.
Il Consumer Electronics Show di Las Vegas è la manifestazione dove l’industria mondiale e dei più avanzati Istituti di Ricerca presentano le ultime novità nel campo dell’elettronica destinata a modificare e migliorare, in tempi più o meno rapidi, la vita di ogni giorno. E’ qui che Ford metterà in mostra una ‘concept car’ unica nel suo genere: la C-MAX Solar Energi, ibrido-elettrica a energia solare che unisce i vantaggi della propulsione ibrida alla ricarica delle batterie tramite l’energia solare. Un modo innovativo per rendere le auto ibride ancora più efficienti e sostenibili.
Il tetto del veicolo è ricoperto da innovativi pannelli fotovoltaici e dotato di uno speciale convogliatore di energia che si basa sul principio delle lenti d’ingrandimento. Con un giorno di esposizione ai raggi del sole i tecnici assicurano già per ora la stessa autonomia elettrica di un’auto ibrida plug-in completamente carica.
Alla ricerca partecipano i ricercatori del Georgia Institute of Technology che hanno sviluppato il convogliatore ottico che, utilizzando delle speciali lenti indirizzano i raggi verso le celle fotovoltaiche orientandosi dinamicamente in base alla posizione del sole, massimizzando così l’assorbimento dell’energia.
Con una ricarica completa, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ha la stessa autonomia della C-MAX Energi, circa 1.000 km, di cui circa 35 percorsi in modalità esclusivamente elettrica. Il veicolo è dotato anche di una presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine.
Dal punto di vista strettamente ambientale, la Ford C-MAX Solar Energi è in grado di emettere ogni anno fino a 4 tonnellate di gas serra in meno e se tutte le ‘family-car’ americane fossero dotate di questa tecnologia si stima che ogni anno si risparmierebbe circa un miliardo di tonnellate di gas serra.
Nei prossimi mesi la C-MAX Solar Energi Concept sarà sperimentata da Ford e dal Georgia Tech in condizioni di utilizzo reale per verificare la possibilità che la soluzione venga adottata, in futuro, a bordo delle auto di serie.
In Nord America, nel 2013, anno in cui ha completato l’attuale offerta di veicoli a propulsione alternativa, Ford ha venduto la cifra record di 85.000 auto elettriche e ibrido-elettriche. Tra queste, la C-MAX Energi è la più venduta, e ha toccato il record a novembre con 6.300 ordini. Nei primi 11 mesi del 2013 Ford ha superato Toyota nella vendita di auto ibride plug-in, la cui domanda continua a crescere.
In Europa Ford nel 2013 ha lanciato la Focus Electric, 100% elettrica, che nel 2014 sarà affiancata dalla C-MAX Energi, ibrida plug-in, e dalla nuova Mondeo Hybrid.