Ford e l’innovazione
Record di brevetti Ford nello sviluppo di veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma.
Ford registra un record di brevetti legati in particolare alla smart mobility e riguardanti veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma; non solo ma tecnologie esclusive riguardano anche e-bike, dispositivi indossabili, sistemi avanzati di navigazione e di car e ride-sharing.
La ricerca nel campo dell’innovazione trova le sue radici in una tradizione nata oltre un secolo fa con lo stesso Henry Ford, lo storico fondatore della casa, che già con la sua attività personale riuscì a ottenere 150 brevetti.
Una delle innovazioni registrate è, ad esempio, un dispositivo che suggerisce la velocità di sicurezza ottimale prendendo in considerazione le condizioni di guida e della strada, nonché l’andatura media degli altri veicoli. La Casa dell’Ovale Blu ha sviluppato, inoltre, delle innovative luci di stop anteriori che migliorano la comunicazione tra automobilisti e pedoni e facilitano quella automatica tra veicoli.
I team di ricerca di Ford Motor Company, nel 2015, hanno proposto circa 6mila innovazioni, il 36% in più rispetto al 2014.
Negli ultimi 3 anni, in Asia-Pacific la crescita nella proposte di invenzioni è stata del 140%, nel Nord America del 100% e del 50% in Europa. Negli USA Ford è il costruttore auto con il più elevato numero di brevetti con 275 brevetti registrati, oltre a 200 in attesa di registrazione, per le tecnologie EcoBoost.