Ford e la telecamera frontale
Ford presenta in Europa la telecamera frontale con visuale a 180 gradi.
Ford annuncia il lancio in Europa di una nuova telecamera frontale, la Front Split View Camera con visuale a 180 gradi che debutterà a bordo della S- MAX, della Galaxy ed entro fine anno anche a bordo della Edge.
La telecamera, profonda solo 33 millimetri, è installata all’interno della griglia anteriore ed è dotata di un micro-getto ad alta pressione per la pulizia della lente.
Il sistema si attiva attraverso un pulsante, e mostra sullo schermo touch da 8 pollici una visuale a 180 gradi che permette di controllare anche lo spazio a destra e sinistra dell’auto. Il dispositivo funziona anche quando è colpito da luce diretta o in condizioni di scarsa illuminazione, come al tramonto.
Il guidatore può così guardare dietro gli angoli e oltre gli ostacoli che impediscono di avere una visuale chiara, come per esempio in uscita da un parcheggio o in fase di immissione in un incrocio.
Secondo una ricerca del progetto European Road Safety Observatory SafetyNet, una delle cause principali nel 19% degli incidenti che avvengono agli incroci è la scarsa visibilità.