Ford e le tecnologie
Ford si impegna in nuove tecnologie per la guida autonoma nel traffico e per il parcheggio automatico a distanza.
Ford sta sviluppando una tecnologia di assistenza alla guida in grado di far muovere autonomamente l’auto nel traffico e un dispositivo Remote Park Assist capace di eseguire le manovre di parcheggio in completa autonomia e a distanza, alla semplice pressione di un pulsante.
Secondo un recente studio Ford condotto su un campione di 5.500 automobilisti europei, il tragitto casa-ufficio è spesso più faticoso del lavoro stesso. Proprio per questo la casa dell’Ovale blu propone il sistema Traffic Jam Assist, che monitora attraverso un radar la posizione e il movimento delle auto circostanti e, utilizzando le linee di demarcazione della corsia come riferimento, controlla acceleratore, cambio automatico, freni e sterzo per spostare l’auto in autonomia nel traffico cittadino.
Il Traffic Jam Assist, attivabile tramite un pulsante, si avvale di ulteriori tecnologie in fase di sperimentazione come il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go Adaptive, il Cruise Control with Stop&Go e il sistema di assistenza al centramento in corsia Lane Centering Aid.
Invece con il Remote Park Assist, evoluzione dell’Active Park Assist, sarà più facile parcheggiare in perpendicolare nei garage più stretti, risolvendo il problema di manovre complicate, semplificando anche l’entrata e l’uscita dal veicolo potendolo fare prima di parcheggiare, quando lo spazio per aprire le porte è di solito maggiore.
Ricordiamo che questo tipo di tecnologie sono al momento disponibili solo su alcune auto al top di gamma (come la BMW Serie 7) e che quindi per la prima volta vengono testate su vetture di segmento inferiore.