Ford e lo sterzo adattivo

Continua lo sviluppo Ford di tecnologie a favore della sicurezza e del piacere di guida

10 Jun 2014 motorpad.it
Ford e lo sterzo adattivo

Una nuova tecnologia “salirà” a bordo dei veicoli Ford entro i prossimi 12 mesi.
Si tratta dello sterzo adattivo che oltre ad aumentare il piacere di guida e la maneggevolezza, migliora la sicurezza e il controllo del mezzo a tutte le andature.

Completamente integrato all’interno del volante il sistema agisce automaticamente modificando il rapporto tra il numero di giri del volante e l’effettiva direzione delle ruote. Negli sterzi tradizionali, questo rapporto è fisso, mentre con lo sterzo adattivo Ford cambia in tempo reale in funzione della velocità del veicolo, ottimizzando così la risposta in ogni condizione di guida.

Alle velocità più basse, quindi, saranno necessari meno giri del volante per effettuare una svolta completa, migliorando l’agilità e, come può avvenire durante le manovre di parcheggio, riducendo anche gli sforzi.

Per contro, a velocità sostenute il dispositivo, tramite un attuatore elettrico, risponderà con maggior precisione e gradualità a tutto vantaggio della sicurezza e del confort di marcia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Opel Mokka: cresce il carattere
Secondo noi

Opel Mokka: cresce il carattere

28 Feb 2025 Roberto Tagliabue

A quattro anni dal lancio è già tempo del primo restyling. Il B-Suv di Opel si presenta così rifacendosi il trucco fuori, aggiornato negli interni ma, soprattutto con la...

Continua
BYD Sealion 7, SUV sportiva e elettrica
Nuovi Arrivi

BYD Sealion 7, SUV sportiva e elettrica

16 Dec 2024 Mariano Da Ronch

L’avanzata sul nostro mercato di BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuove energie (NEV), non si arresta, come testimonia la nuova Sealion 7, SUV per i...

Continua