Ford Intelligent Speed Limiter
Stop alle multe e ai rischi per eccesso di velocità con la nuova tecnologia Ford Intelligent Speed Limiter.
Interessante e utile tecnologia Ford per eliminare i pericoli e le multe per superamento dei limiti di velocità in cui spesso, senza rendersene conto o volontariamente, si incorre.
Una conquista importante che può incidere fortemente sulla sicurezza e sul rischio di incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie, di sospensione o ritiro della patente e di blocco dell’auto.
Per contribuire ad ovviare a tutti questi problemi Ford mette in campo l’innovativa tecnologia Intelligent Speed Limiter che sfrutta un’altra tecnologia di bordo, quella che legge la segnaletica stradale (Traffic Sign recognition) o i dati sulle strade contenuti nelle mappe del navigatore.
Il sistema è attivo da 30 a 200 km/h riducendo, automaticamente e in tempo reale, la velocità nei limiti prescritti; debutterà sulla S-Max a completamento della ricca dotazione di dispositivi per la sicurezza e l’assistenza alla guida come quello per la frenata automatica, il riconoscimento dei pedoni e pre-collisione, il servosterzo adattivo, l’assistenza al parcheggio anche perpendicolare, il controllo dell’angolo cieco, ecc.
Il pilota resta libero di impostare manualmente la velocità preferita tramite i comandi al volante, ma il sistema interverrà per riportarla, quando serve, ai limiti imposti sullo specifico percorso.
A integrazione della sicurezza l’Intelligent Speed Limiter non ricorre a una frenata brusca e improvvisa per rientrare nella velocità imposta, ma riduce gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l’erogazione del carburante. Nelle discese troppo ripide che non consentono di rallentare il sistema allerta il pilota con un segnale acustico e visivo.