Green Prix 2016

Assegnati i Green Prix 2016 dalla rassegna "No Smog Mobility".

09 Feb 2016 motorpad.it
Green Prix 2016

La rassegna "No Smog Mobility” dedicata alla mobilità sostenibile che si svolge annualmente a Palermo ha assegnato i “GreenPrix 2016”  ai modelli di auto meno inquinanti e più venduti in Italia nel 2015. Il premio consiste in 10 platani per ciascun modello ed i 60 alberi verranno piantati a ottobre all’interno del quartiere universitario dove si svolge la manifestazione dando vita al “bosco” di “No Smog Mobility”. La prossima edizione avrà luogo giovedì 6 e venerdì 7 ottobre.

Il riconoscimento è andato Fiat che ha primeggiato con 500L a gasolio e Panda benzina e benzina/metano, Ford per la Fiesta Gpl,  Nissan per la Leaf elettrica e Toyota con la Yaris Hybrid.

Nelle moto i “Green Prix due ruote” sono stati assegnati, sempre con il criterio dei dati di vendita, a moto e scooter a trazione elettrica al 100% e sono andati all’azienda vicentina Askoll  per lo scooter ES1, Bmw per il maxiscooter C-Evolution e Ktm.

Il trofeo è una medaglia-ricordo realizzata in vetro con materiale interamente riciclabile, incisa manualmente dal maestro trevigiano Marco Varisco.

La giuria del premio, presieduta dal giornalista Italo Cucci, ha inoltre attribuito riconoscimenti a un modello per ogni tipologia di alimentazione. Il Gruppo Volkswagen è stato premiato per il propulsore a metano 1.0 50 Kw che equipaggia tre modelli:  Seat Mii, Skoda Citigo, VW UP e fra le ibrido plug-in (elettrico/benzina) per il motore che adottano Audi A3 Sportback E-tron e Volkswagen GOLF 1,4/110 kW. Altri premi a Suzuki Celerio (benzina), DS3 (gasolio) e DS 5 (ibride elettrico-benzina), Mitsubishi Outlander Phev 5P 2.0 4X4 (ibrido elettrico/diesel), Volvo V60 (Ibrido Plug-in elettrico/gasolio). Per l’elettriche 100% è stata premiata la maggiore autonomia di percorrenza (240 km) di Renault Zoe.

Riconoscimenti speciali sono stati assegnati a Assogomma per il lavoro in tema di sicurezza, BMW per la i3 elettrica ad autonomia estesa, Bosch per il continuo sviluppo e sperimentazione nel campo dell’auto e Opel per la più completa gamma GPL.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua
Dacia Spring, ora più ricca e più versatile
Secondo noi

Dacia Spring, ora più ricca e più versatile

23 May 2023 Andrea Nicoli

Arrivata sul mercato nel 2021 Dacia Spring si è presto ritagliata uno spazio importante tra le vetture compatte 100% elettriche, tanto da conquistare il terzo posto tra le...

Continua