Honda Clarity a fuel cell, record di autonomia
Record di percorrenza per la Honda Clarity alimentata ad idrogeno.
Un'autonomia di 589 km con un consumo medio di 29,9 km/litro su un percorso misto è il record che Honda può vantare con la berlina di lusso Clarity fuell cell alimentata a idrogeno. Il record è certificato dall'EPA, l'agenzia americana per la tutela ambientale.
Nella Clarity l'intero gruppo propulsore è alloggiato sotto il cofano nello spazio ricavato riducendo l'ingombro e il peso del modulo a celle combustibile. L'ampio abitacolo, allestito con materiali di qualità e completo quanto a sistemi di sicurezza e interconnessione, accoglie fio a 5 persone.
Al Salone di Tokyo del 2015 era stata una delle principali attrazioni della manifestazione trovando molta attenzione sia sul piano della tecnica che dello stile. È la concorrente diretta della Toyota Mirai in una competizione tutta giapponese. In California la vendita è riservata ad una selezionata rete specializzata di una dozzina di Concessionari con la formula del leasing. Soluzione che con tutta probabilità sarà riproposta anche in Europa.
I piani di commercializzazione europei prevedono l'introduzione sui principali mercati del continente entro il 2016, nel quadro di sviluppo del piano HyFive per la realizzazione delle stazioni di rifornimento dell'idrogeno. Sono comunque in programma le varianti lbrida plug-in ed elettrica.