Honda FCV Concept
Honda anticipa con la FCV Concept la versione di serie della berlina elettrica alimentata a idrogeno
A Tokyo, Honda ha presentato in anteprima la FCV, concept che anticipa la futura berlina elettrica alimentata a idrogeno, il cui lancio è annunciato per marzo del 2016 in Giappone e successivamente negli Stati Uniti ed Europa.
Erede della FCX Clarity, fornisce prestazioni migliora te di circa il 60%, in termini pratici e funzionali rispetto al modello precedente, con una potenza erogata dal motore elettrico di 100 kW (130 CV). Il serbatoio è ad alta pressione da 700 bar e le permette di funzionare anche come generatore elettrico per una percorrenza di circa 700 km di autonomia complessiva. Una volta che il serbatoio si è esaurito, per ricaricarlo completamente servono circa tre minuti.
Inoltre la FCV può funzionare come centrale elettrica mobile di piccole dimensioni che genera e fornisce energia quando necessario, o in particolari situazioni di emergenza.
Insieme alla Honda FCV è stato presentato anche un generatore che la casa giapponese ha chiamato Honda Power Exporter come base per altri modelli da sviluppare in funzione alla domanda di fuel cell.