Honda NSX

Honda NSX una supercar tecnologicamente avanzata.

16 Jun 2016 motorpad.it
Honda NSX

La supercar di Honda punta le sue carte distintive sull’innovativo telaio e sull’avanzato sistema di propulsione per una reattività istantanea.
Conta, ovviamente, e tanto la prestazione pura in una supercar sportiva, ma questa difficilmente si realizza appieno senza un telaio adeguato ed un gruppo propulsore che assicuri una reattività istantanea. Lo testimoniava autorevolmente anche uno che se intendeva come Ayrton Senna che, della Honda NSX, partecipò alle fasi di sviluppo finale della prima generazione del modello oltre 25 anni fa.

L’acronimo NSX significa infatti, e a ragione, “New Sports eXperience” e nella nuova generazione questi principi sono stati tenuti ben presenti dai tecnici della casa impegnati ad ottenere, in primo luogo, risposte fedeli e pressoché istantanee ai comandi di guida. 
Insieme alle avanzate tecnologie applicate, non al motore, ma al “gruppo motore” e alle qualità del telaio che consente il miglior sfruttamento di queste qualità il risultato è stato sicuramente ottenuto.

Il cuore di questa tecnologia si nasconde nel sofisticato gruppo propulsore ibrido. “Gruppo” perché costituito da ben quattro unità motrici: un motore benzina termico V6 biturbo da 3.500 cc montato centralmente con cambio a nove marce a doppia frizione (9DCT), un motore elettrico posteriore “Direct Drive” e una unità “TMU” Twin Motor Unit costituita da due ulteriori motori elettrici, uno per ciascuna ruota anteriore cosí da costituire anche un efficiente sistema di trazione integrale attiva. La potenza totale disponibile è di 573 CV. L’unità elettrica TMU mantiene la trazione durante la cambiata con passaggi estremamente fluidi e diretti. E questo è la prima “reattività istantanea” ricercata dai progettisti.

Chi ha avuto occasione di testare la vettura mettendola anche alla frusta riporta sensazioni che la NSX anticipi i suoi comandi e che controllando accelerazione, entrata e uscita di curva, imbardata e frenata aumenti la sicurezza e la sensazione di fiducia nel mezzo. Inoltre il carattere delle prestazioni dinamiche può essere scelto in base alle preferenze del pilota grazie al Sistema dinamico integrato IDS, Integrated Dynamics System che prevede quattro modalità selezionabili Quiet, Sport, Sport+ e Track.

Ad oggi il sistema Honda Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive Sport Hybrid SH-AWD, con i suoi quattro motori, è una tecnologia pionieristica nel mercato delle supercar.
I tecnici Honda sono stati particolarmente impegnati anche per creare una una piattaforma ideale per sfruttare al meglio il gruppo propulsore con un telaio ultrarigido, in grado di soddisfare le esigenze del pilota in termini di visibilità, sicurezza in caso di incidente, durata e affidabilità. Un risultato raggiunto grazie sia a materiali utilizzati quali fibra di carbonio, alluminio ed acciaio e sia con tecniche di ingegneria e produzione di altissimo livello con  risultato finale di una carrozzeria con una rigidità torsionale, statica e dinamica di altissimo livello che consente lo sfruttamento completo e in sicurezza di misurare le proprie capacità e le straordinarie qualità della nuova NSX ibrida. 

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