Kia - tecnologie
Novità tecnologiche per Kia: motore 3 cilindri 1.0 T-GDI e cambio 7 marce DCT a doppia frizione.
Anche Kia segue gli attuali trend di mercato del downsizing a favore della sostenibilità riduzione della cilindrata ma aumento del rendimento a vantaggio di consumi ed emissioni ridotti, a parità di prestazioni e di caratteristiche di marcia.
Kia ha presentato le sue ultime novità tecnologiche, il cambio DCT a 7 rapporti e il motore 3 cilindri 1.000 T-GDI.
Con il tre cilindri si apre il capitolo dei nuovi propulsori Kia, più efficienti e di cilindrata ridotta, che sono nati nel Centro Tecnico Kia di Namyang in Corea. Il primo modello ad adottare il motore 1.000 T-GDI sarà la cee’d, nelle versioni GT Line; eroga 120 CV e 172 Nm di coppia, con emissioni di CO2 inferiori rispetto ai modelli cee'd equipaggiati con l'attuale 1.600 GDI, garantendo un miglioramento dell'efficienza pari al 10-15%. Arriverà in Europa nel corso dell'ultimo trimestre di quest'anno, e successivamente sarà esteso ad altri modelli della gamma Kia.
L’altra novità riguarda il cambio a 7 rapporti DCT a doppia frizione, sviluppato anch’esso nel Centro Ricerca e Sviluppo Kia di Namyang che debutterà inizialmente sempre sulla cee’d GT Line col motore diesel CRDi da 133 CV e 285 Nm. Consente innesti di marcia più rapidi e abbina la sportività e la piacevolezza di guida nell'utilizzo manuale con il comfort e la dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica.
Nel corso dello sviluppo i tecnici Kia hanno avuto come obiettivo un guadagno del 3-5% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e del 5-7% nei consumi a seconda delle circostanze.