La nuova BMW i8 ibrida plug-in
A giugno iniziano le consegne delle prime auto sportive.
E’ partito il conto alla rovescia per la commercializzazione della nuova BMW i8 ibrida plug-in, secondo modello della Serie i, che comprende anche la berlina compatta i3. La domanda per la BMW i8 già supera il volume programmato di produzione che inizierà per il mese di aprile, mentre le consegne delle prime auto destinate ai clienti dei principali mercati europei incominceranno a giugno.
Il prezzo della i8 non è ancora stato indicato (da 150.000 euro?) ma le sue caratteristiche sono già note e i tecnici BMW hanno anche potuto apportare ulteriori miglioramenti alle prestazioni di guida e ai consumi.
Il sistema ibrido plug-in di questa supercar di Monaco è composto da un motore a benzina TwinPower Turbo da tre cilindri e 231 CV con una coppia di 320 Nm affiancato da un motore elettrico ibrido da 131 CV e 250 Nm.
Inoltre per offrire prestazioni migliori e massima efficienza il sistema BMW eDrive comprende anche una batteria a ioni di litio ad alto voltaggio con una capacità utile di 5,2 kWh e una gestione intelligente dell’energia che utilizza la potenza combinata di 266 kW/362. In modalità completamente elettrica a zero emissioni, la BMW i8 ha una velocità massima di 120 km/h ed un’autonomia di 37 chilometri nel ciclo UE. La velocità massima elettronicamente limitata è di 250 km/h.
I tempi di ricarica della batteria variano dalle due alle tre ore a seconda di come viene caricata la batteria mediante presa domestica, colonnina BMW i, oppure mediante una stazione di ricarica pubblica.
Altra caratteristica riguarda i consumi reali di carburante che secondo i dati dichiarati e con la batteria completamente carica sono di 5 litri/100 km nel tragitto quotidiano casa-lavoro e di 7 litri/100 km con percorso a tratti extraurbani o autostradali; su percorsi più lunghi e a velocità maggiori però non si superano gli 8 litri/100 km, questo grazie anche al peso contenuto in 1.485 kg. Importante il dato relativo alle emissioni di CO2 che restano contenute in 49 g/km.
La i8 si distingue inoltre per essere la prima auto di serie del mondo con tecnologia innovativa per luci a laser. In termini di consumo- energia è circa il 30% più efficiente rispetto a quella di serie a Led della BMW i8 perché fornisce un fascio luminoso considerevolmente più potente, con una portata che arriva fino a 600 metri producendo una luce simile a quella diurna naturale e quindi poco fastidiosa per gli occhi.