Renault e i veicoli elettrici in Emilia Romagna
Renault Italia consegna alla Regione Emilia Romagna una flotta di veicoli elettrici.
E’ cominciata la consegna alla Regione Emilia-Romagna dei veicoli elettrici Renault che fanno parte di un bando pubblico di 2,4 milioni finanziato con i fondi europei per il Progetto “Mi muovo elettrico - Free Carbon city” che punta alla massima sostenibilità ambientale e a forme di mobilità sostenibile.
La flotta di 103 veicoli comprende 73 varie tipologie di auto elettriche che ciascuno dei 15 centri della Regione che partecipano all’iniziativa si divideranno in rapporto al numero degli abitanti sul proprio territorio e che saranno destinati alle diverse necessità di ogni Amministrazione. La vasta e diversificata gamma di Renault in questo settore ha messo infatti a disposizione berline a quattro posti, autocarri van a due posti, autocarri Combi, a cinque posti o a due posti. In particolare si tratta dei modelli Zoe, Kangoo Maxi Combi Z.E. Moving Smile,Kangoo Z.E. Ai comuni non è rimasta altra spesa se non l’allestimento specifico per l’uso stabilito.
L’operazione si completa ed acquista il suo senso anche in ottica di esempio per la mobilità privata con il collegamento sul territorio di 150 colonnine di ricarico,
L’operazione ripete in pratica quanto già attuato per la città di Firenze con la specificità di un accordo centralizzato dalla Regione con un bando unico e arricchito da altre iniziative come gli accordi armonizzazione delle regole di accesso nei centri storici, il parcheggio gratuito, l’esenzione del pagamento del bollo per i primi tre anni per le auto ibride acquistate nel 2016, incentivi per l’acquisto di biciclette sccoter elettrici da parte di privati e 9 autobus ibridi, l’installazione di 24 colonnine di ricarica lungo l costa romagnola a disposizione dei turisti.
Il ruolo di indirizzo e coordinamento della Regione si è quindi rivelato fontamentale per lo sviluppo di iniziative simili in tutta Italia, ben più efficace di quanto, ad esempio, non mette in atto il Governo centrale.
Francesco Fontana Giusti, direttore della Comunicazione di Reanault Italia ha efficamente così commentato l’operazione Emilia Romagna : “...l’Italia è lunga. Con la qualità dei suoi veicoli elettrici e la sua esperienza, Ha quindi capacità, esperienza e qualità dei veicoli elettrici per supportare programmi del genere” dovunque si manifestassero e di qualunque dimensione e impegno”.