Mercedes-Benz: il nuovo cambio 9G-TRONIC su Classe E 350 BlueTEC
L’ultima evoluzione del concetto di cambio automatico secondo Mercedes a nove rapporti sulla berlina della stella Classe E.
Il nuovo cambio automatico a convertitore di coppia 9G-Tronic consente un’importante riduzione dei consumi nel ciclo combinato. Il 9 rapporti verrà utilizzato per primo dalla Classe E 350 BlueTEC Berlina, con motore diesel V6 da 185 kW/252 CV che porta i consumi medi nel ciclo combinato a 5,3 l/100 km (Station Wagon 5,5 l/100 km), a fronte di emissioni di CO2 di 138 g/km (Station Wagon 144 g/km).
Ciò significa che battono i loro predecessori sia per contenimento di consumi che di emissioni di CO2. Non è l’unico vantaggio e si aggiunge un altro duplice contributo: da un lato aumenta il comfort, dall’altro diminuisce la rumorosità esterna, quindi l’inquinamento acustico ambientale.
Grazie al maggior numero di rapporti e alla spaziatura migliora lo sfruttamento del motore reagendo con estrema prontezza e aumentando il piacere di guida, soprattutto in modalità Manual e ed S.
A puro titolo di esempio in 9ª marcia a 120 km/h il regime del motore è di appena 1.350 giri/min, quindi velocità più elevate a regimi più bassi
Gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno prestato particolare attenzione anche alla questione della “costruzione leggera compatta” realizzando il cambio ha con ingombro minore rispetto al precedente.
Il 9G-TRONIC sarà introdotto da subito nelle linee produttive. Grazie a questo innovativo sistema di trasmissione, il sei cilindri diesel della E 350 BlueTEC sarà tra i più efficienti della sua categoria.