Mercedes-Benz Urban eTruck

Il primo Truck elettrico.

30 Aug 2016 motorpad.it
Mercedes-Benz Urban eTruck

Ormai è chiaro che l’alimentazione elettrica coinvolge ormai anche i veicoli da lavoro e quelli pesanti. E c’è chi, come Daimler Trucks, ha già proposte molto concrete da esibire. Si chiama infatti Mercedes-Benz Urban eTruck il primo veicolo industriale con un peso totale ammesso di 26 tonnellate a propulsione elettrica al mondo. Sviluppa le sperimentazioni in atto dal 2014 sul Fuso Canter E-Cell nella distribuzione leggera arrivando ad un mezzo da lavoro pesante di uso quotidiano anche in ambito urbano dove questi mezzi hanno molto spesso una ragione di utilizzo per la consegna delle merci ai grandi centri commerciali.

Per questo la risposta di Mercedes con l’Urban eTruck appare quanto mai attuale in vista anche dei divieti di circolazione che le grandi città andranno a imporre, in tempi ravvicinati, agli attuali veicoli ingombranti, pesanti e particolarmente inquinanti. Lo sviluppo della necessaria tecnologia si avvantaggia degli sviluppi ottenuti nel campo delle batterie e in particolare Daimler Trucks prevede che entro il 2025 il costo debba ridursi di oltre il 50%, passando da 500 euro/kWh a 200 euro/kWh. A tale drastica riduzione si accompagneranno anche prestazioni più che raddoppiate, passando da 80 Wh/kg a 200 Wh/kg.

Il Mercedes-Benz Urban eTruck è basato su un autocarro a tre assi che al posto della tradizionale catena cinematica, immediatamente dietro ai mozzi è montato un asse posteriore ad azionamento elettrico con motorini elettrici derivato dall’asse E del bus Mercedes-Benz Citaro Hybrid.

L’alimentazione elettrica è garantita da un pacco batterie posizionate all’interno dell’autotelaio composto da tre moduli di batterie agli ioni di litio che assicurano una autonomia di i 200 km, quanto basta per il tipico giro di consegne giornaliere del servizio di distribuzione . L’aumento di peso di 1,7 tonnellate del propulsore elettrico viene compensato, in quanto il peso totale ammesso dell’Urban eTruck passa da 25 a 26 tonnellate. Il carico utile risulta quindi solo ridotto di 700 kg rispetto a un veicolo industriale equiparabile con motore a combustione.

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