Mercedes Future Bus
Bus a guida autonoma.
Secondo Mercedes anche per gli autobus il futuro prossimo sarà a guida autonoma. Seguendo cioè la strada, ormai chiaramente tracciata per l’auto. A Stoccarda parlano addirittura di tecnologie ancora più sicure e raffinate, come quelle già utilizzate sull’autobus a guida parzialmente automatizzata Future Bus che impiega la tecnologa City Pilot con sistemi radar, telecamere e sensori in grado di raccogliere dati e guidare il bus nel traffico urbano in totale sicurezza.
Questo prototipo ha un design unico che contribuisce ad offrire comfort e sicurezza e le qualità City Pilot è una tecnica già adottata sull’Actros Mercedes-Benz con Highway Pilot e affinata ora anche per il comparto dei bus.
Il Mercedes Future Bus con CityPilot è lungo 12 metri, basato sulla struttura del Citaro, e mantiene una postazione di guida dove l’autista può, in caso di necessità, prendere le redini del mezzo.
I primi test si sono tenuti nei Paesi Bassi dove ha sede il tratto più lungo di BRT in Europa e i risultati sono stati sorprendenti: 20km di percorso, effettuati con punte massime di 70 km/h in totale sicurezza. Uno scenario ideale per i bus a guida automatica.
Maggiori dettagli sul progetto saranno svelati da Mercedes durante la prossima edizione del Salone di Francoforte.