Mitsubishi e la guida autonoma

Tecnologia aerospaziale per le auto dei Tre Diamanti.

31 Mar 2016 motorpad.it
Mitsubishi e la guida autonoma

Con fair play tutto giapponese, Mitsubishi ammette di non essere “up to date” nella tecnologia della guida autonoma. Ma con orgoglio altrettanto giapponese afferma che il suo sistema sarà migliore della concorrenza. La casa farà infatti tesoro del suo know-how nell’ambito aerospaziale, dove è un “player” consolidato da decenni, specializzato non solo nella produzione militare, ma anche nella conversione per l’uso civile.

Mitsubishi, infatti, realizza radar a onde millimetriche, sonar, sensori, telecamere e sistemi di localizzazione satellitare, come l’Ikonos/GeoEye-1 per immagini digitali ad alta risoluzione.

Insomma, i componenti per un sistema integrato di guida autonoma ci sono tutti, i maggiori investimenti di ricerca sono stati coperti dalle commesse aerospaziali; si tratta solo di armonizzarli e adattarli al mondo dell’auto, per proporre una tecnologia che, a livello di costi, sia applicabile anche alle automobili di fascia economica.

Del resto, assieme ai propulsori a energie alternative, quello della guida autonoma è il settore più promettente per l’automotive, visto che si prevede un giro d’affari mondiale annuo nell’ordine di 17 miliardi di dollari entro il 2021.

Nel corso di un anno, quindi per aprile 2017, Mitsubishi presenterà il suo sistema di mantenimento della corsia e di frenata automatica, a cui seguirà subito il dispositivo di posteggio. Tutto quanto integrato al navigatore collegato in tempo reale a tre satelliti geostazionari sul Giappone, anch’essi realizzati da Mitsubishi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua