Nissan con Enel
Nissan collabora con Enel per sviluppare il sistema Vehicle to Grid, l’auto elettrica che “restituisce energia”.
In occasione della XXI Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico COP21 di Parigi Nissan e Enel hanno unito le forze per lo sviluppo di un ecosistema di energia automotive realmente integrata; si tratta del sistema Vehicle to Grid V2G che rivoluzionerà il modo in cui clienti ed aziende gestiscono il loro utilizzo di energia.
Lo scopo dichiarato è quello di risparmiare utilizzando i veicoli elettrici per generare redditività collegandosi alla rete. In questo modo l’auto non è più solo un mezzo di trasporto, ma anche una “centrale mobile” accumulare e rimettere in rete l’energia non utilizzata per alimentare gli impianti della casa o dell’ufficio.
Per esempio, in Francia dove sono presenti 38 milioni di veicoli e la capacità di generazione di energia elettrica è di 130 GW e pensando ad un futuro in cui tutti i veicoli saranno elettrici o ibridi, l'integrazione nella rete dei veicoli potrebbe generare una centrale elettrica virtuale di 380 GW.
Il sistema consente poi ai proprietari di Nissan Leaf di ricaricare la batteria nelle fasce orarie in cui le tariffe e la domanda di energia sono più basse, per poi reimmetterla nella rete con un interessante ritorno economico.
La prima serie di sperimentazioni Vehicle to Grid si svolgerà in Danimarca e Germania seguiranno i Paesi Bassi ed altri paesi nordeuropei.
Nissan ed Enel prevedono altre soluzioni innovative, tra cui servizi di gestione energetica usando batterie “second life” e nuove, nonché stazioni di ricarica a cooperative di taxi elettrici.