Nissan e le tecnologie per la guida automatica.
Avanzati sistemi automatici per la guida in sicurezza e le esigenze delle donne e dei guidatori senior al centro degli interessi di Nissan.
Per la casa giapponese l’auto dotata di sistemi di guida automatica sarà una una realtà concreta già nel 2020 e allo scopo Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Co.Ltd. ha presentato il piano sviluppato per il lancio delle più avanzate tecnologie di automazione dei veicoli.
Non si tratterà di lanciare modelli a guida completamente autonoma, ma di dotare i veicoli di sistemi che, pur lasciando al pilota il controllo al volante, miglioreranno la sicurezza e le condizioni di guida automatizzando i gesti quotidiani compiuti dagli automobilisti.
Le prime novità sono attese per il 2016 e in particolare riguarderanno sistemi avanzati di parcheggio completamente automatici su molti dei veicoli in gamma.
Nel 2018 sarà la volta del controllo sulle corsie multiple per ridurre i rischi di pericolo in caso di cambio involontario della corsia di marcia. Entro la fine del decennio sarà poi la volta dell’introduzione di sistemi di gestione automatica degli incroci che consentiranno una circolazione più sicura in città senza l'intervento del guidatore. Si avranno concreti vantaggi per la sicurezza e lo snellimento del traffico.
Aumenta al contempo, secondo Ghosn, la domanda di una maggiore connettività integrata e saranno disponibili modelli con quelle stesse capacità di connessione di smartphone e tablet che influenzano sempre più la nostra quotidianità.
Sarà infine importante colmare il divario generazionale creando veicoli che rispondano ai gusti ed alle necessità di una clientela mondiale 'senior' che cerca tecnologie e sistemi automatici che consentano di guidare più a lungo e in sicurezza.
Infine Ghosn ha dichiarato che Nissan si impegnerà per soddisfare la diversità di genere riconoscendo con questo il ruolo fondamentale che le donne svolgono come clienti-acquirenti, decision maker e manager nell'intero settore automobilistico.