Nissan Leaf
L’elettrica per la famiglia promuove sostenibilità ambientale a 360°.
Nissan LEAF è il veicolo 100% elettrico più scelto al mondo, con oltre 165.000 unità vendute dal 2010, anno del lancio, una quota di mercato del 25% nel segmento EV in Europa e di oltre il 33% in Italia. A oggi, i proprietari di Nissan LEAF hanno percorso più di un miliardo di chilometri a energia 100% elettrica. Inoltre, questi particolari automobilisti sono fra i principali fautori della sostenibilità non solo nel trasporto, ma anche per uso domestico, attraverso l’installazione di pannelli solari.
In Inghilterra per esempio, gli utenti che utilizzano auto elettriche risparmiano in costi di gestione ricaricano l’auto di notte con l’energia immagazzinata di giorno. Un vero circolo virtuoso e sostenibile. Lo sfruttamento della luce solare rappresenta infatti energia pulita e Nissan LEAF ne promuove ancor di più l’utilizzo brevettando una speciale vernice fluorescente – composta unicamente di materiali organici - che permette di rendere l’auto visibile al buio per 8/10 ore sfruttando le radiazioni solari assorbite durante il giorno. Nissan diventa leader quindi non solo nei numeri, ma anche nei messaggi che rappresenta ed è proprio per questo che è l’auto più raccomandata da chi la possiede (tasso di raccomandabilità pari al 95%). L’elettrica giapponese per la famiglia incarna appieno il trend – più sociale che di mercato – di una sostenibilità a 360°. In Europa è più amata nei paesi nordici e in alcuni casi è diventata addirittura la prima auto di famiglia.
Comoda, spaziosa e sostenibile, Nissan LEAF si rivela una perfetta sostituta delle berline tradizionali. Con i suoi 4.5 mt di lunghezza non si fa mancare infatti nulla in termini di spazio. Inoltre, con un consumo di elettricità di 150 Wh/km offre un’autonomia di 199 km, per viaggi non solo cittadini. Le emissioni sono ovviamente pari a zero e la velocità – di tutto rispetto – può arrivare sino a 144 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in 11,5 secondi. Il motore è il modello EM57, un elettrico sincrono trifase.
Esteticamente Nissan LEAF offre uno stile tutto giapponese: ovvero linee tese, forse poco eccitanti ma funzionali ad un’aerodinamica efficace.
Disponibile in 4 allestimenti, Visia, Visia Plus, Acenta e Tekna, LEAF ha un prezzo di partenza di 24.790 euro, che tocca un massimo di 30.690 euro. Nella versione più costosa, LEAF si concede qualche dettaglio estetico prezioso, come gli specchietti retrovisori in tinta, le maniglie delle portiere cromate, i cerci in lega da 17” e il volante riscaldabile in pelle. In tutte le versioni non manca la massima tecnologia a favore della sicurezza: airbag laterali e a tendina, ESP, ABS, EBD, BAS, sistema di partenza in risalita assistito (dedicato in particolare alle donne che sembrano avere più problemi in questa manovra) e attacchi Isofix, perchè se LEAF deve essere una vera famigliare, deve tenere nel massimo conto le esigenze dei suoi passeggeri più piccoli.