Nissan Safety Shield
Nissan offre in omaggio il sistema Safety Shield su X-Trail.
Per Nissan la sicurezza stradale non è un optional e la sostiene offrendo il sistema di Safety Shield in omaggio su X-Trail.
Dagli studi condotti dal Nissan Technical Centre di Cranfield in Inghilterra, risulta che la “distrazione alla guida” è causa del 78% degli incidenti su strada e del 65% di quelli in fase di manovra. Una tecnologia a supporto dell’attenzione del guidatore può rappresentare una valida soluzione a prevenire situazioni spiacevoli.
Secondo i dati recentemente pubblicati dall’ISTAT, nel corso del 2014 in Italia si sono registrati 177.031 incidenti stradali, il 75,5% dei quali in città.
Nissan è impegnata da tempo nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie per la prevenzione e riduzione degli incidenti stradali e Safety Shiled è la soluzione più attuale.
Il dispositivo di sicurezza proattiva Safety Shield è costituito da:
- un sistema di rilevamento attenzione del guidatore che riconosce lo stile di guida del conducente; se rileva una mancanza di attenzione attiva un segnale di allarme sul cruscotto, e suggerisce al guidatore di fermarsi e riposare.
- un sistema di frenata di emergenza, tramite un radar integrato che analizza la strada e agisce automaticamente sul sistema frenante. Inoltre, se il veicolo devia dalla sua traiettoria, senza che sia stato attivato l’indicatore di direzione, entra in funzione l’Avviso cambio di corsia involontario.
- un sistema di copertura degli angoli ciechi, che segnala con una spia luminosa la presenza di veicoli nei cosiddetti “coni d’ombra”.
- un sistema in grado di rilevare la presenza di qualsiasi oggetto si stia muovendo in prossimità della vettura mentre si effettuano manovre e di allertare in tempi rapidissimi.
Il Nissan Safety Shield è disponibile anche su tutta la gamma Nissan Crossover X-Trail, Qashqai, Juke, così come sulla Pulsar e la Note.