Nuova Opel Astra

Nuovi particolari sulla Astra, la grande novità di Opel che debutterà a Francoforte.

13 May 2015 motorpad.it
Nuova Opel Astra

Mette le mani avanti Opel e prenota il ruolo di protagonista del prossimo Salone di Francoforte con la nuova Astra che avrà uno dei suoi punti di forza e di maggior interesse nell’innovativo sistema di luce a matrice di LED IntelliLux che si caratterizza in primo luogo per consentire di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti per la strada. Una dotazione disponibile per la prima volta su una vettura compatta che si traduce immediatamente in maggior sicurezza per tutti nella marcia notturna.  

La nuova tecnologia è composta da 16 segmenti a LED - 8 su ogni lato del veicolo - e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico. Opera insieme alla telecamera anteriore Opel Eye che rileva la presenza di altri veicoli in movimento in modo che i singoli segmenti LED che abbaglierebbero chi proviene dalla direzione opposta vengono accesi e spenti automaticamente.

Appena il veicolo lascia una zona urbana gli abbaglianti vengono accesi automaticamente e restano sempre accesi con il vantaggio, dimostrato da una ricerca del Politecnico di Darmstadt, che a velocità di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30 - 40 metri di anticipo e 1,5 secondi prima rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xenon. Miglior controllo della strada, dunque, e più tempo per reagire ad ostacoli improvvisi. Un’altra importanza funzione viene svolta dalla telecamera che quando rileva delle fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, provvede a disattivare LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente “tagliando fuori” l’area intorno a quei veicoli, mentre il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno.

E ancora. Il sistema IntelliLux su Astra è anche dotato di una luce speciale per autostrada che aumenta ulteriormente la sicurezza notturna e una ulteriore funzione speciale di accoglienza rende più comodo entrare e uscire da Astra al buio.

Sempre tra i vantaggi del sistema vanno annoverati una maggior durata rispetto le lampade alogene o allo xenon e l’assenza di movimenti meccanici nel gruppo ottico Infine i piccoli LED utilizzati nelle luci a matrice incideranno anche sullo stile dei gruppi ottici consentendo la realizzazione di un design più fine e delicato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: