Nuove tecnologie Ford di assistenza alla guida

Ford e le tecnologie utili a tutela di tutti gli utenti della strada.

09 Nov 2016 motorpad.it
Nuove tecnologie Ford di assistenza alla guida

Meno stress, specie per gli automobilisti meno esperti, e più sicurezza è quanto Ford persegue con il vasto pacchetto di nuove tecnologie utili per facilitare la guida e tutelare anche gli altri utenti della strada.

Tra le novità il “Cross Traffic Alert with Braking” rileverà cosa sta succedendo dietro la vettura con largo anticipo (persone o oggetti che stanno per arrivare) ne calcolerà la distanza e, al verificarsi di un pericolo di collisione, senza reazioni da parte del pilota agli avvisi che gli vengono inviati, attiverà automaticamente una frenata.

Quanto alla “Rear Wide-View Camera” trasmetterà sul dispay interno una visuale panoramica a 180° dell’area retrostante il veicolo e infine il sistema di parcheggio semi-automatico “Enhanced Active Park Assist” consentirà di parcheggiare in parallelo o in perpendicolare con la semplice pressione di un tasto; il guidatore dovrà solo regolare il freno e l’acceleratore, ma senza intervenire sul volante.

Proseguendo nello sviluppo di queste tecnologie troviamo il sistema “Evasive Steering Assist” (sistema di sterzata di elusione automatica) che utilizza radar e telecamera per individuare i veicoli fermi o che marciano a velocità più lenta e, se non c’è più spazio per una frenata per evitare una collisione, fornisce un supporto allo sterzo per evitare il contatto.

Di grande importanza è anche l’avviso in caso di guida in contromano “Wrong Way Alert”, che si attiva attraverso una telecamera sul parabrezza e le informazioni del navigatore, quando rileva due successivi segnali di “senso vietato” su una rampa autostradale. In questo caso scattano avvertimenti acustici e visivi.

Entro due anni sarà poi disponibile il “Traffic Jam Assist” che aiuta a tenere il veicolo al centro della corsia di marcia e a frenare o ad accelerare per mantenere l’andatura con il veicolo che precede e, con tempi più lontani, sarà operativo il “Camera-Based Advanced Front Lighting System” che interpreta i segnali di incroci e di rotatorie dilatando opportunamente il fascio luminoso.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua