Nuovi motori GENERAL MOTORS
Dopo il recente annuncio di investimenti mirati di 4 miliardi di euro destinati alle filiali europee Opel e Vauxhall, General Motors ha ufficializzato un importante programma di rinnovamento tecnico per quanto riguarda le motorizzazioni che animerann
Entro il 2016 saranno lanciati ben 13 nuovi propulsori, suddivisi in tre famiglie, cosa che segnerà una ulteriore razionalizzazione di un’offerta che solo tre anni fa ne comprendeva ancor 30 e che oggi è già scesa a 18. Alla fine del percorso, fissata nel 2018, le opzioni definitive non saranno più di 14.
Un'impegnativa operazione che mira evidentemente a ridurre i costi e quindi ad aumentare la redditività, ma anche a mettere in circolazione motori in grado di abbattere in modo sostanziale i consumi e le emissioni medie. A questo proposito oggi la media di CO2 prodotta è di 120 g/km e dovrà scendere a 95 g/km anche per rispondere alle più stringenti normative europee.
I primi frutti di questo piano sono due nuovi motori di 1.600 cc. Uno, a gasolio, nasce a Torino al Powertrain Center (dal 2005 entrato nell'orbita GM dopo l’uscita da Fiat) e rispetto al precedente 1.6 diesel consuma il 13% in meno con il 30% in più di coppia e potenza (136 CV), il 20% in meno di massa e minor rumorosità. I consumi dichiarati sono di 4,1 litri/100 km.
L’altro, a benzina, è stato sviluppato Rüsselsheim, in Germania, presso l’International Technical Development Center. È un quattro cilindri turbo, con basamento in ghisa a due livelli di potenza, 170 (Eco Turbo) Che arriverà per primo sulla Cascada e 200 CV (Turbo Performance); in seguito ci sarà anche una versione a doppio turbo per alte prestazioni. Ne faranno anche una versione ad alte prestazioni dotata di doppio turbo.