Oli, il manifesto del futuro di Citroen
Citroen Oli, la concept car elettrica, era stata mostrata per la prima volta allo scorso Salone dell’Auto di Parigi. È il manifesto concettuale di come la casa francese vede il proprio futuro e quali concetti verranno applicati sui modelli che vedremo nei prossimi anni dal punto di vista stilistico e tecnologico ed è stata portata a Milano nel corso di un evento per la stampa.
Propone una strada innovativa per realizzare una vettura sostenibile e soprattutto accessibile sul piano economico, con prestazioni e autonomia di riferimento per la categoria di vetture. A conferma di quanto seriamente in Citroen prendano la concept Oli il target di riferimento che si sono dati per il passaggio alla produzione di serie è stato indicato in 25.000 euro.
È una SUV compatta, lunga 4,20 mt per 1,65 mt di altezza e 1,90 mt di larghezza, con un peso appena superiore ai 1.000 kg, dal design deciso ed insolito, con il cofano piatto, il tetto e i pannelli posteriori con un "pianale da pick-up" ed il parabrezza verticale.
È proprio lo studio sulla leggerezza l’elemento chiave della Oli e per arrivare al peso indicato è stato eliminato tutto il superfluo, e l’esempio proprio del parabrezza è quanto mai calzante perché è stato realizzato così per avere la distanza più breve tra la parte superiore e quella inferiore e quindi utilizzare la minore quantità di vetro possibile.
Il peso, poi, è un fattore determinante per l’autonomia della vettura e ha permesso di utilizzare una batteria da 40 kWh che assicura una percorrenza di 400 km, con una velocità massima di 110 km/h. In questo modo si ottiene un consumo di 10 kW/100 km e la ricarica avviene in 23 minuti
“Citroen oli rappresenta il nostro punto di partenza verso una mobilità elettrica ottimista e funzionale, che va incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più sensibili ai problemi dell’inquinamento e alla ricerca di veicoli affidabili, sia dal punto di vista economico che ambientale. La nuova concept car ispirerà elementi di design e tecnologie che verranno impiegate nei futuri modelli della gamma, oltre ad essere fonte di ispirazione per ridisegnare i servizi Citroen offerti ai proprietari di veicoli elettrici, accompagnandoli verso il futuro della mobilità” le parole di Laurent Barria, Head of Citroën Marketing & Communication.
I materiali sono innovativi e creati in collaborazione con BASF e sono realizzati in cartone ondulato riciclato sagomato in una struttura a nido d'ape, a sandwich tra pannelli rinforzati in fibra di vetro. Sono rivestiti con una resina poliuretanica Elastoflex ricoperta di uno strato protettivo di Elastocoat, resistente e strutturato, e verniciati con l'innovativa vernice a base di acqua BASF R-M Agilis.
I pannelli sono così rigidi, leggeri e resistenti, che un adulto può stare piedi su di essi, nonostante il peso sia ridotto del 50% rispetto a una struttura equivalente in acciaio.
Nell’abitacolo spazioso e luminoso sono stati tolti schermi di grandi dimensioni e soluzioni pesanti, complesse e costose, con una plancia innovativa composta da un'unica barra a forma di tubo, che corre per tutta la larghezza del veicolo. I sedili posteriori hanno la lavorazione a rete e il pavimento lavabile.
Le porte anteriori sono identiche su ogni lato, anche se montate in modo diverso, rendendo più facile la produzione e l’assemblaggio, una idea che Citroen ha già sviluppato sulla Ami.
Esclusivi i cerchi ibridi in acciaio e alluminio con pneumatici resistenti e intelligenti Eagle GO creati in collaborazione con Goodyear.
Ma Oli non è capace solo di fare l’auto elettrica ma si trasforma in un dispositivo dotato di capacità e potenza intelligenti in grado di commutare l'elettricità verso la rete, l'abitazione o un accessorio, le funzioni Vehicle to Grid o Vehicle to Load.
Con tutti queste proposte sarà possibile quindi arrivare a produrre un’auto dal ciclo di vita allungato che si potrà rinnovare e aggiornare o nel caso riparare, sostituendo le parti di carrozzeria o gli interni con altri componenti riciclati per promuovere la sostenibilità, la longevità e il riutilizzo.