PEUGEOT EX1 in Cina
Dopo essersi esibita all’ultimo Motor Show di Bologna, dove è stata una delle proposte di maggior interesse, la concept car 100% elettrica di Peugeot EX1 si è messa in pista raggiungendo ben cinque record.
Sull’asfalto dell’aeroporto militare di Chengdu, in Cina, la EX1 ha migliorato i tempi sull’ottavo e sul quarto di miglio, sui 400 metri e sullo scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 3,49 secondi!. Ha fatto inoltre segnare l’accelerazione longitudinale simbolica di 1 G sui 39 metri.
A guidarla i piloti Han Han e Nicolas Vanier: il primo è scrittore e blogger locale, mentre il secondo e ambientalista ed esploratore francese.
Queste prestazioni diventano un punto di riferimento mondiale per i veicoli elettrici, dato che la EX1 riesce a coniugare perfettamente rispetto ambientale ed accelerazioni più che brillanti.
Peugeot ha confermato in questo 2010 il proprio impegno sul mercato cinese, dove ha previsto un programma ambizioso che prevede di arrivare a 500.000 immatricolazioni entro il 2015 e il lancio di almeno un nuovo modello all'anno costruito localmente per ognuno dei prossimi anni.